Editoriali

Codice gestuale – mostra di Bruno Chiarlone a Cairo Montenotte

Codice gestuale – mostra di Bruno Chiarlone a Cairo Montenotte (SV), Saletta del Bar Sport, dal 30 gennaio al 28 febbraio 2019

Una serie di gesti umani schematizzati in un codice gestuale in cui le sagome di uomini e donne, costruite con frammenti di carta a collage e dipinte con colori primari nel loro contorno, rappresentano varie situazioni espressive: paura, fuga, contrasto, attacco, difesa, incontro, entusiasmo, amore.

Nel realizzare questi pannelli su cartone mi dispongo all’autoesame perpetuo delle risorse, fisiche e temporali, mi preparo alla trasformazione e alla interpretazione inedita della storia e del senso.

Cerco i legami intelligenti tra le persone che rendano plausibile, quasi unico, nella particolarità, il mio procedere artistico, sia per chi guarda l’opera che per me che la realizzo, che li chiarisca anche a me, con leggerezza e ispirazione. Un fatto dietro l’altro, in quel progredire logico e illogico che accompagna la vita, con tante domande e alcune risposte pratiche ai quesiti dell’umanità che avanza consequenziale, si dirama e rioccupa diversamente lo spazio degli avi che diventa il proprio spazio inedito.

Senza respiro ma certamente con crescente consapevolezza. Ovvero si può considerare in ogni opera una buona parte dell’intima terra, ideale, immateriale, invisibile che rappresento in immagini colorate per rendere percepibile, visibile e reale nel piccolo spazio di un quadro, questa immagine filosofica e poetica.

2 febbraio 2019

Bruno Chiarlone Debenedetti

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy