I Centri mettono a disposizione delle imprese spazi e strumenti di promo-commercializzazione, Fab Lab e incubatori attrezzati, collegati tra loro e con centri di competenza universitari grazie alle tecnologie digitali; ospitano laboratori di creatività e reti di botteghe artigiane.
Il progetto consente anche una più stretta relazione tra l’artigianato dei mestieri d’arte e il mondo del turismo: sperimentando soluzioni innovative da proporre al mondo delle imprese, e parallelamente coinvolgendo gli artigiani potenziali, le scuole e i turisti in azioni mirate attraverso eventi culturali, mostre, seminari e workshop.
Capofila del progetto ART LAB NET è la Chambre des Metiers et de l’artisanat della Regione PACA (Nizza), e i partner sono: IRU-Insight Risorse Umane (Cagliari), l’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” (Sassari), la Chambre des Metiers e de l’Artisanat della Corsica (Ajaccio), la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, l’Associazione PignaMonAmour (Sanremo), oltre naturalmente all’Associazione ArtiManos.