L’analisi del racconto della città attraverso i media locali verrà condotto da Simona DeFrancisci, vice direttore del TG di Videolina, che intervisterà Gianni Filippini, già direttore responsabile ed editoriale de L’Unione Sarda ed ex assessore alla Cultura del Comune di Cagliari.
Il cambiamento delle Città inteso non solo come spazio urbano ma anche come luogo delle relazioni, della cittadinanza dell’inclusione o dell’esclusione, delle opportunità o delle ingiustizie, della solidarietà o dell’egoismo, della paura o della fiducia.
Raccontare la città è anche il tema dell’ultimo numero di Desk, la rivista trimestrale realizzate e promossa a livello nazionale dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana, che da anni documenta le nuove realtà delle professioni del giornalismo e della comunicazione, approfondendo i grandi processi sociali del nostro tempo.
L’UCSI è una associazione cattolica di giornalisti e di comunicatori professionali fondata nel 1959, presente in tutte le regioni italiane, che quest’anno celebra il 60° anniversario.