Società

Il 27 e 28 aprile 2019 a Villa Fabri di Trevi(Umbria) la 7^ edizione di #Artigianinnovatori

La rassegna del fatto a mano punta a far riscoprire il bello dell’attesa, la preparazione, la ritualità.  

Chi sono gli artigiani in vetrina. 
ADI Umbria mette in mostra il “Caffè NON Espresso”
 

 

Sabato 27 e domenica 28 aprile prossimi, si terrà a Trevi la 7^ edizione di #Artigianinnovatori, la rassegna del fatto a mano, riservata a designer, crafter, makers, che esporranno i loro manufatti nelle sale affrescate della secentesca Villa Fabri. La rassegna sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 19 e si terrà in occasione di “Pic&Nic a Trevi. arte, musica e merende tra gli olivi” che quest’anno è alla sua dodicesima edizione.

Grazie alla collaborazione di ADI Umbria (Associazione per il Disegno Industriale), in concomitanza con #Artigianinnovatori, nelle sale del piano terra di Villa Fabri, verrà allestita la Mostra “Caffè NON Espresso – Spazio caffè”

“Abbiamo realizzato, a Villa Fabri, uno spazio in cui riscoprire la bellezza dei tempi dell’attesa e della ritualità che c’è dietro alla preparazione del caffè con la moka – ha detto Valentina Taddei, Vice Presidente di ADI Umbria. Come ADI abbiamo evidenziato il rapporto tra product design, artigianalità e design for all. Sarà in mostra una piccola collezione di caffettiere e su bobine di carta, messe a disposizione da Cartiere di Trevi, ogni visitatore potrà raccontare il suo modo di prendere o preparare il caffè. La volontà è quella di raccogliere una mappatura di usi, abitudini e di idee anche sull’uso dei fondi del caffè, utili per leggere il futuro, ma anche per creare economia circolare. Venite a trovarci, un “caffè sospeso” vi aspetta.”

Questi tutti gli #Artigianinnovatori che potrete incontrare a Trevi il 27 e 28 aprile 2019:

L’Altralena crea altalene portatili fatte con tessuti naturali, per sopperire all’assenza di attrezzature nelle aree gioco per bambini, appendibili in spazi esterni e interni, montabili su qualsiasi supporto: soffitti, travi, ma soprattutto rami degli alberi, nella natura. Lunaria handmade works è Luisa che realizza gioielli e piccoli complementi d’arredo realizzati con foglie, fiori, boccioli, lavorati con una tecnica di essiccazione naturale e legni antichi. Anna Bertinelli – Nuova Linea produzioni di design crea complementi e arredi per la casa, per la tavola, per lo stupore quotidiano, unendo essenzialità delle forme e territorialità dei materiali, utilizza il legno come materiale principale e trova felici unioni con il vetro, con la ceramica anche questa rigorosamente umbra lavorata a mano. Arjò Monili usa il filo di rame lavorato ad uncinetto fino ad ottenere un tessuto metallico che dà vita a creazioni sempre nuove a volte romantiche, a volte ispirate alla natura, in altre evoca manifatture medievali. Quiin Shoes disegnatori e realizzatori di calzature ed accessori nella loro bottega di Spello. Un duo, composto da Francesca, designer ed artigiana orafa e Blai, artigiano spagnolo; le loro calzature sono realizzate ex novo e su misura con ecopelli, pellami e stoffe. Roger Cavinatto produce gioielli utilizzando uno dei materiali italiani per eccellenza, la pelle. Tutte le sue creazioni sono espressione di uno stile tribale e contemporaneo dai forti richiami agli anni ’80.
Capsulandia – la ricreazione di Silvia che ha creato i “CAPSULOTTI”, simpatiche miniature di personaggi che riproducono mestieri antichi e moderni e scene di vita quotidiana, realizzati interamente con alluminio morbido di recupero proveniente dalle capsule del caffè. TiEsse Bijoux è Tiziana Speziali che realizza gioielli interamente cuciti a mano con la tecnica del soutache, ovvero piattine di seta. Abbina bottoni, ceramica di Deruta ad altri materiali. 
Domizia Tosti alias Odile Trediciuna designer Tecnica di Maglieria. Domizia è appassionata di filati come anche di strumenti artigianali per lavorarli, come ago, ferri, uncinetto e macchine manuali; realizza pezzi unici sperimentando nuove tecniche di lavorazione. LeTif Accessorisono un’umbra e una milanese accomunate dalla passione per la creatività che sperimentano materiali sempre nuovi con cui realizzano borse, gioielli in seta, stoffe e pietre. Cristiano Paccagnani realizza affascinanti lampadari e lampade create con le zucche. Il suo brand è Lampu Labu luci di zucca. Marco Dominici un artigiano che realizza bellissime penne utilizzando legni pregiati, a volte abbinati alla resina, Chiara Bordoni giovanissima artigiana che crea gioielli ispirati alle geometrie naturali. Ama riscoprire tecniche artistiche, come la fusione con osso di seppia per impreziosire le sue creazioni. Eva Hausegger ceramista e scultrice austriaca, produce con il nome Atelier Monteverde perché le terre con cui lavora provengono da Montelupo e dalla collina dove vive “Monteverde”, le ricava direttamente dal bosco e le lavora al tornio manuale. Crea stoviglie e piccole sculture.

La manifestazione è a ingresso gratuito e aperta a tutti gli amanti e appassionati di handmade. La rassegna sarà anche un momento di gioco e divertimento per i bambini di tutte le età, un momento di condivisione familiare fuori dal frastuono della vita quotidiana, durante il quale sarà possibile partecipare anche a laboratori tenuti dagli artigiani presenti. 
La mostra sarà accompagnata dal “DJ Set in Villa” con Assaggi di Pane e Olio Biologico dell’Azienda Agricola “I Mandorli” e Trebbiano Spoletino della Cantina Di Filippo. Ad esibirsi sabato 27 aprile DJ Angie Backtomoto (ore 11-13 /17 – 19) mentre domenica 28 aprile DJ Fabio Dedà Degli Esposti (ore 11-13 /17 – 19).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy