Italia

LÁGRIMAS PER ROSELLO – LA STORIA DI UNA FAMIGLIA DI SARDI EMIGRATI IN BRASILE

Dal Brasile alla Sardegna, un viaggio a ritroso nel tempo. Una ricerca storica ed emozionale profonda quella si Lucina Dettori. Un testo che racconta storie e peripezie dei primi emigranti sardi,un libro storico e politico, un breve saggio di storia e cultura delle migrazioni europee. Brasile: una terra promessa, Brasile un luogo difficile in cui ambientarsi.

Tra le pagine del testo: la storia di una famiglia sarda in Brasile.

Storie di genti e di gente, cognomi che mutano e che tornano: profonde radici di Sardegna leit motiv di questa pagine. Un libro, si legge nella prefazione,  supportato da documenti e foto d’epoca che ai cultori di questa materia fornirà un valido aiuto informativo.

Lucina, brasiliana e sarda nel contempo, racconta la storia della famiglia con particolare focus sulla situazione lavorativa ed economica.

Un libro profondo e ricco di informazioni per chi vuole scoprire la realtà dell’emigrazione non troppo distante da quella che oggi migliaia di immigrati in terra di Italia vivono sulla propria pelle.

Bella e sentita è anche la prefazione del testo a cura di Maria Rosa Dominici Bortolotti che traccia a grandi linee l’excursus possibile da vivere solo leggendo il testo.

Ricordi antichi e profondi di Sassari accompagnano le pagine di LÁGRIMAS PER ROSELLO – LA STORIA DI UNA FAMIGLIA DI SARDI EMIGRATI IN BRASILE, un volume intenso e carico di storia ed emozioni, una vision differente della storia di Sardegna, di Italia e del mondo tutto attraverso vite e viaggi di migranti.

Il 15 giugno il libro sarà presentato in un evento a Sassari.

 

Qui una bella photostory del libro di Lucina https://www.youtube.com/watch?v=vajnWv67L74&feature=share

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

2 Commenti

  1. Eleonora Mi dispiace, non so cosa sia successo, ma vedo solo ora il tuo post. Bella, ti ringrazio di cuore.
    Sei un grande amica. Ho postato sul mio blog. Ti prego, perdonami.
    Abbraccio affettuoso
    Lucinha Dettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy