EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il liquore alla menta un digestivo naturale

Il liquore alla menta si può preparare a casa molto facilmente. Digestivo e dal gusto fresco, il liquore alla menta è ideale anche per aromatizzare dolci e gelati.

Il liquore alla menta

Esistono molte varietà di menta, come l’acquatica e la piperita; alcune sono spontanee. Si coltiva anche in vaso, a patto che venga ben annaffiata e stia in posizione ombreggiata.

Le foglie di menta si utilizzano sia fresche che essiccate in ricette dolci e salate. E’ indicata per tisane ed infusi con azione digestiva e calmante. La menta può dare sollievo anche in caso di mal di testa. Le foglie fresche si possono masticare per contrastare l’alito cattivo oppure dopo il consumo di aglio e cipolla.

Inoltre, il suo aroma fresco si abbina bene col pesce, coi formaggi e con gli ortaggi, come per esempio le patate bollite.

Il liquore alla menta, la ricetta

Passiamo adesso alla ricetta del nostro liquore casalingo.

Ingredienti:

500 ml di alcol alimentare

½ litro di acqua

400 grammi di zucchero semolato

60 foglie fresche di menta non trattata

Laviamo le foglie di menta con attenzione ed asciughiamole. Sistemiamole in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e copriamole con l’alcol alimentare. Chiudiamo e sistemiamo in un luogo fresco e buio per un mese. Una volta al giorno agitiamo il barattolo.

Al termine dei trenta giorni mettiamo lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, uniamo l’acqua e mescoliamo. Mettiamo il fuoco tenendo la fiamma bassa; lasciamo sciogliere lo zucchero. Appena il liquido diventa simile ad uno sciroppo spegniamo il gas e lasciamo freddare completamente.

Filtriamo l’alcol utilizzando un colino e versiamo il liquido in una caraffa; aggiungiamo lo sciroppo a filo. Mescoliamo e filtriamo utilizzando una garza, in modo da rimuovere eventuali residui.

Travasiamo in una bottiglia di vetro precedentemente sterilizzata. Chiudiamo e mettiamo a riposare al buio per circa una settimana.

Il liquore alla menta si può servire ghiacciato.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com