La Società Umanitaria di Alghero presenta CINEMA DELLE TERRE DEL MARE
Anteprima del festival con omaggio a Chaplin di Raimondo Dore piano solo.
A seguire proiezione del film Tempi Moderni di Charlie Chaplin, versione restaurata dalla Cineteca di Bologna con partitura originale composta dallo stesso Chaplin. Installazione di Marco Velli.
Tutto pronto per la nuova edizione di “Cinema delle terre del mare – Festival itinerante per cinefili in movimento”, l’evento realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
Primo appuntamento sabato 27 luglio ad Alghero con l’anteprima dell’edizione 2019 del festival.
A partire dalle 21,30, la piazza della Juharia si trasforma in una scatola magica capace di riportare il pubblico indietro nel tempo. Grazie all’installazione ideata e curata dal giovane scenografo, regista, costumista e performer Marco Velli, sarà possibile entrare nel mondo in bianco e nero di Charlie Chaplin, in particolare dentro il più lucido, profetico, tenero e amaro dei suoi film, Tempi Moderni.
Velli – laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora agli allestimenti di importanti spettacoli teatrali rappresentati in tutta Italia, e con artisti del calibro di Antonio Marras, Lella Costa e Marco Baliani – ha immaginato una scenografia ispirata a quella originale del film, essenziale per esprimere il messaggio d’amore di Chaplin nei confronti dell’uomo, contro la società e le sue macchine: l’eterna lotta tra gli uomini e gli oggetti è esasperata dalla presenza ingombrante degli ingranaggi, che nel film sono sia il punto di partenza per gli slanci comici di Charlot, sia il simbolo del pericolo che incombe.
Dentro questo microcosmo in bianco e nero, la proiezione sarà preceduta dall’omaggio in musica all’estetica di Chaplin a cura di Raimondo Dore, polistrumentista e compositore che ha collaborato con molti grandi della musica classica e del jazz. Dore – che ha composto ed eseguito colonne sonore per documentari RAI e per il corto “I Sentieri della foresta” – troverà al pianoforte temi nuovi per rispecchiarsi dentro il delicato intrigo del film, che più di tutti ha saputo anticipare la spietatezza dell’epoca moderna.
Una grande sarabanda dello spirito umano fatta di gioie, di cadute e dell’intensità della bellezza del vivere.
Da martedì 30 luglio a giovedì 9 agosto la nuova edizione del festival
Archiviata l’anteprima di sabato, l’appuntamento con Cinema delle terre del mare è per martedì 30 luglio, giorno del taglio del nastro per questa nuova edizione, che andrà in scena tutte le sere sino a venerdì 9 agosto.
Ben 12 giorni di festival su spiagge mozzafiato e altri luoghi incantevoli, con pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi, per un totale di 26 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali. E ancora tavole rotonde, il grande fumetto contemporaneo, concerti e dj set d’autore negli scenari più suggestivi della Riviera del Corallo.
Il programma completo sul sito della Società Umanitaria di Alghero.
Info e contatti
Società Umanitaria – CSC Alghero Via F. Petrarca, 24 07041 Alghero (SS) tel. 079.974375 www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare
Ufficio stampa > per la Sardegna
Nicola Muscas nicolamuscas@hotmail.it / muscasnicola@gmail.com | 347 568 44 50
Michela Seu michelaseu@gmail.com | 340 825 66 26
> nazionale
ddl | T +39 02 8905.2365 Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | 339 3637.388 Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | 339 1287.840