EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’insalata di cereali con verdure un piatto vegetariano e fresco

L’insalata di cereali con verdure è vegetariana e salutare. Per la nostra insalata di cereali con verdure abbiamo scelto ingredienti di stagione come melanzane, fagiolini e peperoni.

L’insalata di cereali con verdure, gli ingredienti

Il farro è ampiamente coltivato in Italia sin dall’antichità in molte regioni come, per esempio, la Toscana. Apporta proteine vegetali, fibre, magnesio e ferro.
La ricetta è semplice e gli ingredienti sono quelli di stagione. Verdure fresche e la qualità del riso. Anche il farro è alimento importantissimo nella nostra dieta.
Non può mancare il condimento con un filo di ottimo olio di oliva italiano. 

L’insalata di cereali con verdure, la ricetta

Impariamo a cucinare questo piatto estivo vegetariano.
Ingredienti:
150 grammi di riso
farro 150 grammi 
amaranto 150 grammi 
olio extra vergine d’oliva
una carota
un peperone rosso
1 melanzana media
2 zucchine piccole
sale
1 spicchio d’aglio
1 pomodoro perino
100 grammi di fagiolini freschi
Sciacquiamo abbondantemente il farro e scoliamolo. Mettiamolo in una pentola e copriamolo di acqua. Facciamo cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo il riso.
Scoliamoli; per fermare la cottura passiamoli sotto un getto di acqua corrente. Cuciniamo l’amaranto mettendolo in una pentola e coprendolo di acqua.
Cuociamo per circa 30 minuti, girando spesso e facendo attenzione che il liquido non evapori completamente. Aspettiamo che si freddi.
Laviamo il peperone e priviamolo dei semi e dei filamenti interni, poi tagliamolo a dadini; laviamo le zucchine e tagliamole delle stesse dimensioni dei peperoni.
Procediamo allo stesso modo anche con le melanzane. In una padella antiaderente mettiamo qualche cucchiaio di olio ed appena si scalda aggiungiamo la carota precedentemente mondata e tagliata a dadini piccoli. Giriamo e dopo qualche minuto aggiungiamo le melanzane.
Aspettiamo che si dorino e versiamo le zucchine ed il peperone. Saliamo, giriamo delicatamente e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Laviamo il pomodoro e tagliamolo a cubetti e tritiamo l’aglio. Laviamo poi mondiamo i fagiolini eliminando le estremità e sbollentiamoli per circa 15 minuti in poca acqua bollente salata.
Mettiamo i cereali in una zuppiera e saliamo appena. Aggiungiamo gli ortaggi cotti e ben freddi ed il trito di pomodoro ed aglio; uniamo anche i fagiolini tagliati a pezzetti. Mescoliamo, condiamo con un filo d’olio e copriamo. Teniamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com