Sport

Serie B: focus sulle neo promosse

La Serie B, detta anche campionato cadetto, è un parterre particolarmente interessante per gli scommettitori. L’appellativo “serie cadetta” molto usato dai commentatori sportivi, è alquanto improprio. In origine la serie cadetta non era rappresentativa della serie B ma delle seconde squadre, ossia di quei giocatori che, tanto in serie A che B, non trovavano posto nelle partite della domenica. Per questi calciatori venne ideato una sorta di campionato accessorio le cui partite si disputavano il mercoledì o il giovedì. Il campionato cadetti restò in auge fino all’inizio degli anni ’60. Il suo declino fu causato dall’istituzione, quasi in contemporanea, delle coppe europee e della Coppa Italia (ora Tim Cup). Le nuove manifestazioni aumentavano considerevolmente il numero di gare da disputare, per questa ragione le seconde squadre o riserve, trovarono sempre più largo impiego.

A diversi anni di distanza la Serie B torna ad essere composta di 20 squadre.Questo accadimento ha un andamento irregolare ed è legato a diversi fattori. Per trovare il campionato cadetto a 20 squadre bisogna infatti risalire a ritroso nel tempo e precisamente le annate 2002 – 2003, 1968-1969, 1966 – 1967, 1958 – 1959 e 1951-1952. Le neo promosse in Serie B per l’annata 2019 – 2020 sono:

· Virtus Entella

· Pordenone

· Juve Stabia

· Pisa

· Trapani

La Juve Stabia mancava dalla serie cadetta da ben 5 stagioni, mentre per il Pordenone, l’approdo in Serie B, costituisce una novità assoluta. Pisa e Trapani hanno invece vinto i Play-Off dei rispettivi gironi, mentre la Virtus Entella era in B nella stagione 2017 – 2018. La vicenda del Palermo è invece alquanto singolare. La squadra sicula è stata estromessa dalla Serie B per problemi di ordine finanziario e dovrà ripartire dalla Serie D. Al posto del Palermo è stato ripescato il retrocesso Venezia.

Scommettere sulla Serie Bè da veri intenditori poiché è richiesta una maggiore attenzione e conoscenza delle squadre e dei calciatori. La Serie A è sempre sotto i riflettori e per questa ragione è assai più semplice reperire informazioni atte a farsi un’idea sulle scommesse da effettuare. La fruizione di quante più partite possibili, compatibilmente al tempo disponibile, può essere certamente di grande aiuto nell’orientarsi nel vivace campionato di serie B. Attualmente l’intero pacchetto televisivo relativamente alle partite del campionato cadetto, è in carico alla piattaforma DAZN.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy