Un mare di ricette

Le crostatine integrali dolce speciale per la festa dei nonni

Le crostatine integrali sono il nostro dolce per la festa dei nonni. Festeggiamo il 2 ottobre con delle crostatine integrali dal profumo intenso.

Le crostatine integrali per la festa dei nonni

Il 2 ottobre è il giorno dedicato ai nonni. Nel nostro Paese la festa dei nonni è stata istituita per legge nel 2005.
I dolcetti che vi proponiamo sono semplici e si possono preparare con la collaborazione dei bambini. Sono un’ottima idea regalo casalinga.

Le crostatine integrali

Passiamo adesso alle fasi di preparazione dei nostri dolcetti per il 2 ottobre.
Ingredienti:
100 grammi di farina integrale
150 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di burro
2 uova
Farcitura:
1 uovo
 100 grammi di cacao amaro in polvere
50 grammi di amido di mais
70 grammi di zucchero
600 grammi di latte intero
Prepariamo la base delle crostatine setacciando insieme le farine all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo il burro ed impastiamo velocemente; uniamo poi le uova e lo zucchero. Trasferiamo il tutto su un ripiano infarinato e formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora.
Mettiamo il latte a scaldare ed in una tazza misceliamo il cacao e l’amido, girando bene in modo da eliminare i grumi. A parte sbattiamo un tuorlo con lo zucchero. Uniamo il latte tiepido a filo, continuando a mescolare. Uniamo anche l’amido, sempre girando, e rimettiamo sul fuoco. Cuociamo a fiamma bassa per circa 5 minuti, fino a che la crema non si addensi. Per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino è bene girare la crema frequentemente. Spegniamo e lasciamo che si raffreddi completamente.
Infariniamo un ripiano da lavoro e stendiamo la pasta all’altezza di circa mezzo centimetro; imburriamo gli stampini e trasferiamo la pasta. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo sia il fondo che i lati e poi mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi.
Facciamo freddare e sforniamo. Farciamo le crostatine con la crema ben fredda. I nostri dolcetti sono pronti.
Buona festa dei nonni!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy