Una mostra fotografica, letture itineranti, una caccia al tesoro, un convegno e varie degustazioni dei prodotti tipici locali e stagionali: questa in estrema sintesi la serie di eventi programmati nell’ambito del Progetto Europeo Newpilgrimage che vede Albenga impegnata in prima fila.
“Albenga porta avanti il progetto Europeo New Pilgrim Age – ci ha spiegato il vice sindaco Alberto Passino- che mira a valorizzare le tematiche del turismo culturale, lento ed esperienziale nell’ambito di un’economia sostenibile. Stiamo andando avanti attraverso la realizzazione di diverse iniziative e di una Local Roadmap. In occasione della Settimana di San Martino, per rafforzare il legame della nostra città con il Santo, abbiamo pensato una serie di iniziative rivolte a tutte le fasce di età. Mostre, letture, una caccia al tesoro per i più piccoli e molto altro ancora, il tutto pensando anche alla buona cucina grazie all’evento della Croce Bianca in Piazza 4 Novembre”.
Questo il programma: sabato 9 Novembre alle ore 18 presso la Sede dell’ UCAI (Piazza dei Leoni) inaugurazione della mostra fotografica “Via Sancti Martini da Szombathely fino a Albenga”. Reportage del cammino di Sergio Giusto accompagnato da Gianfranco Radini. La mostra resterà aperta fino all’ 8 dicembre con i seguenti orari: dal giovedì alsabato dalle 15 alle 19. La domenica dalle 10 alle 13.
Sabato 9 Novembre dalle ore 16 e 30 alle ore 17 e 30 letture e lettori itineranti nel centro storico a cura dell’ Aps #cosavuoichetilegga? Ed in piazza San Michele: “Accogliere con gentilezza. L’affido: un altro modo di essere famiglia”. Presentazione del progetto Affido a cura di Sjamo Onlus.
Alle ore 17 e 30 nel Chiostro Palazzo Oddo (in caso di pioggia all’interno del palazzo) “Mantello di Poesia” reading poetico con Mario Parodi.
Domenica 10 Novembre dalle ore 11 degustazione cucina tipica e di stagione, a cura della Croce Bianca e dei produttori di vino locali, fino alle ore 20.
Lunedì 11 Novembre (tempo permettendo) a partire dalle ore 9 e 30 Caccia al tesoro “Il mantello di San Martino- Il Mantello dell’ accoglienza” con gli alunni della scuola primaria Albenga.
CLAUDIO ALMANZI