Giornata mondiale per l’infanzia, Presidente della Repubblica Mattarella riceve delegazione dell’UNICEF Italia
20 novembre 2019- Oggi, in occasione della Giornata mondiale per l’infanzia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell’UNICEF Italia, guidata dal Presidente Francesco Samengo.
Bambini e ragazzi di età, città e contesti di provenienza differenti hanno simbolicamente consegnato al Presidente Mattarella una speciale edizione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza realizzata dall’UNICEF Italia, di cui oggi si celebra il trentennale dell’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La delegazione dell’UNICEF Italia era composta, oltre che dai bambini e dai ragazzi, dagli Ambasciatori di Buona Volontà Samantha Cristoforetti e Michele Affidato, da tre membri del Consiglio Direttivo dell’UNICEF Italia Anna Miccoli, Patrizia Surace e Matteo De Mitri, dal Direttore Generale Paolo Rozera e dal Portavoce Andrea Iacomini.
Per l’occasione, il Maestro orafo Affidato ha consegnato una sua scultura originale al Presidente Mattarella.
“La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso ai servizi loro destinati e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo. Nonostante questo, la Convenzione non è ancora pienamente attuata, conosciuta e capita. Inoltre, la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza è in continua evoluzione, bisogna quindi attualizzare quanto previsto in materia di diritti affinché per ogni bambino, ogni diritto sia garantito e realizzato”, ha sottolineato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.