Rubriche
Capodanno, le origini e gli eventi
Capodanno si festeggia il primo gennaio. Giorno di festa nazionale, Capodanno è preceduto dai festeggiamenti di san Silvestro, ultimo dell’anno.
Capodanno, le origini
La ricorrenza di Capodanno ha un’antica origine pagana poi trasformata nel corso dei secoli. Per la religione, il primo dell’anno è una festa di precetto nella quale si ricorda Maria, madre di Gesù.
Le usanze del primo giorno dell’anno sono moltissime e cambiano secondo il riferimenti geografico. In molte regioni è tradizione dedicarsi a molti lavori manuali per assicurarsi un esito fortunato.
Il pranzo di Capodanno è sontuoso al pari del cenone di san Silvestro. La notte fra il 31 dicembre ed il primo gennaio è considerata, ovunque, magica. Si crede che venga concessa la parola agli animali e che sia bene augurante lasciare aperte le imposte dopo la mezzanotte.
Capodanno, eventi
Il primo giorno dell’anno si può trascorrere fuori casa, fra mostre e mercatini.
Per ammirare le installazioni d’artista ed i giochi di luce del Firenze Light Festival c’è tempo fino a lunedì 6 gennaio. I punti più suggestivi del capoluogo toscano, come Ponte Vecchio o piazza della Santissima Annunziata, si colorano con luminarie ed altre meravigliose opere.
Invece, a Fontanellato, in provincia di Parma, il primo gennaio si svolge “Capodanno d’arte, gusto e cultura”. L’appuntamento è alla Rocca Sanvitale.