EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La tavola di San Silvestro e Capodanno, come apparecchiare

La tavola di San Silvestro e Capodanno deve essere particolarmente accurata. Per la nostra tavola di San Silvestro e Capodanno applichiamo le regole del galateo.

La tavola di San Silvestro e Capodanno, apparecchiare con il galateo

Le regole basilari del bon ton per apparecchiare sono poche e facilmente memorizzabili. Il tavolo si protegge con un telo morbido da ricoprire con una tovaglia immacolata e ben stirata. Per i pasti importanti delle feste è consigliabile scegliere dei tovaglioli di tessuto coordinati con la tovaglia e ben stirati.
A destra del piatto si mette il coltello, con la lama rivolta verso il piatto, ed eventualmente il cucchiaio.
La forchetta, con i rebbi verso il basso, va a sinistra del piatto. Il cucchiaino del dolce si posiziona in alto e con l’impugnatura a destra. I bicchieri si posizionano a destra dei piatti ed in posizione discendente. Il più grande è per l’acqua e sarà il più in alto ed il secondo per il vino rosso.
Invece, il tovagliolo si sistema a sinistra del piatto.

La tavola di San Silvestro e Capodanno, gli addobbi

Le decorazioni per la tavola dei giorni di festa devono essere adeguate, per tonalità e stile, alle stoviglie e al tovagliato.
Le stoviglie possono essere innovative per forme e colori ma è meglio evitare che siano eccessivamente elaborate.
I colori più tradizionali sono il bianco ed il rosso che si abbinano facilmente con l’argento e l’oro. Una delle tonalità più innovative è il neutro che si può valorizzare sia col verde che col rosso.
Una piccola confezione di fiori recisi o una composizione di fiori e bacche è perfetta per una cena formale ed elegante. Un cestino di pigne colorate e castagne è più adeguato per un evento fra amici o familiari.
Il segnaposto tradizionale si può sostituire con delle mini palline natalizie o dei cioccolatini ai quali applicare dei cartoncini col nome degli ospiti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com