Un mare di ricette

I biscotti per la Befana, idee per la calza del 6 gennaio La ricetta

I biscotti per la Befana sono perfetti da mettere nelle calze. Friabili e facili, i biscotti per la Befana si possono consumare a merenda, a colazione o al termine del pranzo del 6 gennaio.

I biscotti per la Befana

Per il 6 gennaio è consuetudine portare in tavola piatti speciali. Lasagne e polpette ma anche tanti dolci come la fugassa veneta ed i befanini della Versilia.
L’Epifania è un giorno di festa nazionale che indica la fine del periodo natalizio; ecco perché in questa data si ritirano sia l’albero che il presepe. La figura della Befana prende origine da antichi riti precristiani poi trasformati con la cristianizzazione.
La simpatica vecchina altro non sarebbe che la natura pronta a lasciare spazio alla nuova stagione e alla primavera.

I biscotti per la Befana, la ricetta

Passiamo adesso alla nostra ricetta semplice. I biscotti possono anche essere confezionati in scatole di latta e poi regalati ad amici e parenti.
Ingredienti:
1 uovo
200 grammi di farina
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
una arancia non trattata
Laviamo l’arancia e grattugiamo la scorza, soltanto la parte gialla.
Setacciamo la farina in una terrina, formiamo al centro la fontana ed aggiungiamo il burro freddo e a pezzi. Lavoriamo velocemente soltanto con le dita; aggiungiamo l’uovo e mescoliamo. Completiamo con lo zucchero e un cucchiaino di scorza d’arancia. Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formiamo un panetto. Avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora.
Usando il matterello stendiamo la pasta all’altezza di circa 2 centimetri. Con delle formine o con il bordo infarinato di una tazzina ricaviamo i biscotti. Spolveriamoli con poco zucchero semolato.
Sistemiamoli in una teglia da forno precedentemente imburrata e mettiamo in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi. Appena sono dorati spegniamo e lasciamo freddare.
Buona Befana!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy