“Gli accordi di Stradivari” all’Hotel Astoria Appuntamento con Marco Ghizzoni e Massimiliano Pegorini
![](/wp-content/uploads/2020/02/Ghizzoni_Astoria-780x470.jpg)
Il 15 febbraio p.v., alle ore 17.30, presso l’Hotel Astoria di Cremona, in via Domenico Bordigallo 19, si svolgerà il secondo appuntamento della Rassegna “UnAstoria con l’Autore”. L’autore cremonese Marco Ghizzoni presenterà il suo fortunato romanzo Gli accordi di Stradivari (pubblicato da Tea).
La manifestazione, quest’anno dedicata a Brahms e Hesse, celebri ospiti dell’Hotel, offre un ciclo di appuntamenti in cui musica e scrittura si intrecciano: per questo secondo incontro all’Astoria, sarà presente anche l’attore e performer Massimiliano Pegorini che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo di Ghizzoni accompagnato dalla musica di Brahms.
Modera l’incontro il critico letterario Claudio Ardigò.
Sinossi del libro: Cremona, città di violini e liutai, è sconvolta: lo Stradivari Conte De Fontana del 1702, violino di inestimabile valore, è scomparso. Brutto affare per il commissario Valentina Raffa, poliziotta giovane e sexy in preda all’ennesima delusione d’amore e in perenne lotta contro le battutine e i goffi tentativi di abbordaggio del suo capo, il questore De Paoli Ambrosis. Come se non bastasse, ci si mette anche uno svampito liutaio olandese, Peter van Basten, che prima la seduce con la sua aria esotica e poi l’abbandona nel bel mezzo del primo appuntamento, sparendo misteriosamente. Per sua fortuna, il commissario Raffa è troppo impegnata per mettersi sulle sue tracce: c’è in gioco un simbolo della città e, soprattutto, la sua reputazione. Nonostante il paziente aiuto del collega, l’ispettore Davide Tranquillo, segretamente innamorato di lei, per «la Raffa» il caso si fa sempre più intricato, tra ricatti, foto compromettenti, pedinamenti e vendette… E in una tranquilla città di provincia, dove tutti si conoscono, tra pettegolezzi e bevute al bar, Marco Ghizzoni mette in scena un’insolita commedia tinta di giallo, dando vita a personaggi che sarà difficile dimenticare.
La rassegna “UnAstoria con l’Autore”: è ideata e curata da Emanuela Riverso, con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona, il contributo di CremonaHotels.it S.r.l. e la collaborazione di “Luoghi d’Autore”.
In omaggio a Johannes Brahms e Hermann Hesse che hanno pernottato proprio all’Astoria in occasione del loro soggiorno cremonese, rispettivamente nel 1890 e nel 1913, il motivo ispiratore del calendario di questa stagione è rappresentato dall’intreccio di musica e scrittura.
Al termine di tutti gli appuntamenti è previsto un aperitivo in compagnia degli Autori, offerto dall’Hotel Astoria.
Accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti (telefono 0372 461616 – email: astoria@cremonahotels.it)