A la Spezia l’ arte riprende dopo la Pandemia
LA SPEZIA- Anche a La Spezia il mondo dell’arte cerca di ritornare alla normalità dopo il periodo di chiusura dovuto al Covid. E’ la sezione spezzina dell’ UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) che invita per questo tutti gli appassionati d’arte a collegarsi al suo sito www.ucailaspezia.org per poter ammirare le opere degli artisti che hanno aderito (a partire dal 23 maggio) alla collettiva “Rinascita”. “Si tratta- spiegano gli organizzatori- di una mostra on line dal titolo bene augurante: “Rinascita” a cui hanno aderito una trentina di artisti. Nel corso della nostra più che trentennale storia l’UCAI spezzina ha sempre rivolto doverosa attenzione agli artisti del territorio scomparsi. Non di rado anche attraverso omaggi espositivi. Nella presente occasione, per ricordare il continuativo impegno profuso nella pittura, abbiamo accolto con piacere tra le opere degli espositori della nostra associazione una tela del pittore Carlo Tartarini (1952-2020), deceduto di recente a seguito del contagio da coronavirus”. Alla sezione spezzina dell’ UCAI, che è sempre molto attiva non solo in campo artistico e culturale, aderiscono attualmente una cinquantina di soci ed artisti.
“Tutti – ha scritto nel depliant di presentazione dell’evento l’assistente spirituale dell’ Ucai spezzina don Sergio Lanzola – sentiamo il desiderio e perfino il bisogno di riprendere una vita normale avendo alle spalle l’inverno catacombale appena trascorso. La speranza è che questa tremenda epidemia ci abbia insegnato qualcosa. A tutti. Non foss’altro il senso del limite. Mi auguro che la mostra abbia la forza dirompente che è propria dell’arte e della vita”.
Questo l’elenco degli artisti che hanno aderito alla collettiva: Gloria Augello, Rosella Balsano, Guido Barbagli, Anna Maria Barini, Alberto Barli, Umberto Bettati, Antonella Boracchia, Pino Busanelli, Alfredo Coquio, Angiolo Delsanto, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Anna Maddaluno, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Cettina Nardiello, Marina Passaro, Bianca Maria Patuzzo, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Rosa Maria Santarelli, Maria Rosa Taliercio e Mema Vortice.
A presiedere l’ Ucai spezzina è attualmente Guido Barbagli, coadiuvato dalla vice presidente Gabriella Mignani e dai consiglieri Valerio Cremolini, Ferdinando Brogi, Marisa Marino, Fabrizio Mismas, Nina Meloni e Rosa Santarelli.
CLAUDIO ALMANZI