Scienze e Tecnologia

MiBACT e Novartis, il valore della conoscenza scientifica per la crescita civile e sociale del paese

Al via il programma congiunto annunciato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ampia iniziativa finalizzata a sostenere la science literacy in Italia

  • Dalla crisi determinata dal Covid-19, l’urgenza di una più diffusa consapevolezza del valore della scienza e della competenza, presupposto di una cittadinanza responsabile e condizione per la ripresa

Origgio, 28 settembre 2020 – “L’intesa raggiunta con il MiBACT per un programma comune di promozione della cultura scientifica nel nostro paese è una tappa decisiva del percorso che vede impegnata Novartis nel sostenere il valore della conoscenza e dell’innovazione. È un impegno che si è ulteriormente rafforzato con l’emergenza Covid-19, nella convinzione che solo su queste basi si possa realmente costruire un’Italia ‘a prova di futuro’, in grado sostenere la ripresa economica e sociale”.

Così Pasquale Frega, Country President e Amministratore Delegato di Novartis in Italia, commenta la collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo volta a migliorare i livelli di alfabetizzazione scientifica tra i cittadini italiani, in particolare tra i più giovani.

Questo programma annunciato da MiBACT rientra nell’ampia iniziativa People in Science-Scienza da vivere di Novartis Italia che si svilupperà in più progetti e azioni a supporto della science literacy. L’obiettivo è rafforzare, nella popolazione italiana, la consapevolezza che la conoscenza e il metodo scientifico sono requisiti fondamentali per una partecipazione attiva e responsabile alla vita del paese e alla sua crescita.

Il sostegno a una diffusa science literacy potrà svolgere un ruolo significativo nel ridurre il tradizionale gap di familiarità con le ‘scienze esatte’ che penalizza i giovani italiani rispetto ai loro coetanei degli altri paesi avanzati.

Nell’ambito della collaborazione tra Novartis e MiBACT, verranno ora individuati insieme i progetti più idonei a favorire la fruizione e la divulgazione della cultura scientifica, che potranno svilupparsi anche attraverso un consistente impiego delle risorse digitali.

#novartisperlitalia – #aprovadifuturo – #peopleinscience #scienzadavivere

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 800 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 109 000 persone di 145 diverse nazionalità lavorano in Novartis. 

Novartis in Italia

Con circa 2.360 collaboratori, in Italia Novartis è una delle maggiori aziende del settore farmaceutico, con una solida leadership nell’ambito delle terapie più innovative e in quello dei farmaci equivalenti e biosimilari. Nel panorama nazionale è tra le aziende maggiormente impegnate nella Ricerca & Sviluppo, in particolare nelle attività di sviluppo clinico, area nella quale ha investito oltre 200 milioni di euro nell’ultimo triennio, e un’importante realtà industriale, fortemente orientata all’export. Ulteriori informazioni su www.novartis.it e www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy