Jole Santelli si è spenta a Cosenza. Calabria in lutto
Si è spenta nella notte la donna più conosciuta del sud di Italia e della Calabria: Jole Santelli, governatrice da meno di un anno. La nota politica si è spenta nella notte del 14 ottobre nella sua abitazione di Cosenza A casuarne la morte sarebbe stato un arresto cardiocircolatorio. La Santelli da tempo era in terapia per una patologia tumorale.
Jole Santelli: la donna di Forza Italia nel Sud
Una donna forte e determinata, una governatrice coraggiosa che ha fatto attraversare i mesi bui della pandemia alla Calabria in un modo differente e coraggoso si è spenta nella notte. Il decesso di Santelli è stato confermato anche dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Jole Santelli aveva 52 anni ed era presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio 2020. Come è noto a tutti coloro che si occupano di politica a Sud la Santelli è stata deputata dal 2001 al 2020, sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
Il 9 dicembre 2019 si era dimessa da vicesindaco di Cosenza qualche giorno dopo, il 19 dicembre era stata indicata da Forza Italia come candidata a presidente della regione Calabria per il centro-destra. La sua elezione è stata con numeri importanti. Una donna del sud carica di forza, coraggio e determinazione
Jole Santelli: il cordoglio della politica italiana
Santelli, è cosa nota, è stata per anni una delle donne di spicco della politica calabrese, forte e determinata rappresentate del Sud lascia attestati di stima e gradimento in tantissimi politici italiani. Navigando in rete segnaliamo i più importanti
Non possono mancare poi le attestazioni della politica locale come quella di Falcomatà eletto qualche giorno fa sindaco di Reggio Calabria.