Ognissanti, tutti i santi, la festa del primo novembre
Ognissanti in Italia è un giorno di festa nazionale. Il primo novembre si ricordano tutti i santi ed i martiri del paradiso.
Ognissanti, origine della festa
Ognissanti, o tutti i santi, ricorre il primo novembre. Si tratta di un giorno di festa nazionale istituita a partire dal 1949.
Le origini della festa di tutti i santi risalgono all’antica Roma. Agli inizi di novembre nella città si celebravano dei riti propiziatori.
In seguito per favorire la cristianizzazione, papa Gregorio IV decide di sostituire i rituali pagani con una festa dedicata ai santi e ai martiri del paradiso. La ricorrenza diventa festa di precetto su ordine di Luigi il pio e nel 1475 diventa obbligatoria per la chiesa d’occidente.
Invece, il 2 novembre è la giornata dedicata ai defunti. La solennità è stata stabilita dall’abate Odilone di Cluny nel 998 d.C. Per la giornata di commemorazione dei defunti è tradizione preparare piatti particolari a base di castagne, funghi e carni pregiate. Fra i dolci più rappresentativi ci sono le fave o le ossa dei morti.