Rubriche

Lo smart working, come lavorare bene da casa

Lo smart working è la soluzione adottata con maggior frequenza per contrastare la diffusione del Coronavirus. Il lavoro agile, o da casa, può scatenare ansia e stress ma anche seri problemi organizzativi.

Lo smart working, consigli pratici

Per vivere positivamente il lavoro agile è essenziale stabilire una tabella di marcia, ad iniziare dalla sveglia del mattino. E’ bene stabilire esattamente come organizzare la giornata lavorativa, tenendo conto della pausa pranzo. Compilare un’agenda può essere un metodo semplice per pianificare il lavoro.

La salute non deve essere trascurata. Ecco perché è essenziale ritagliare qualche pausa per sgranchire le gambe e per riposare gli occhi. Basta alzarsi dalla scrivania, fare un giro per la stanza ed affacciarsi alla finestra per qualche minuto.

La postazione lavorativa deve essere confortevole e bisogna arieggiare spesso la stanza. Per renderla più accogliente si può sistemare una piantina, una foto, una cartolina o un disegno fatto dai bambini di casa.

Durante i giorni di lavoro agile bisogna coltivare le relazioni con i colleghi, sia per poter raggiungere gli obiettivi che per sconfiggere la solitudine e lo stress. Continuare a confrontarsi è essenziale e permette di vivere meglio questa fase particolare della nostra esistenza.

Se si vive con altre persone è utile stabilire semplici accorgimenti per evitare di essere distratti. Per esempio si può chiedere di mantenere basso il volume del televisore o della voce o di non essere interrotti se non per questioni urgenti.

Finito il lavoro è tempo di svago e di movimento. Se non è possibile uscire si possono fare dei semplici esercizi a casa o ci si può cimentare col giardinaggio o col fai da te.

Lavoro da casa, vantaggi e svantaggi

Lo smart working è diventato una realtà per la quasi totalità dei lavoratori inseguito all’epidemia di Covid19. Lavorare da casa può rappresentare un vantaggio ma può anche essere fonte di problemi.
Il poter lavorare direttamente da casa ha consentito di ridurre le spese per il trasporto facendo, contemporaneamente, risparmiare tempo.

E’ possibile organizzarsi con maggior libertà e avere le possibilità di seguire un’alimentazione più equilibrata e sana. Di contro, la vicinanza dei colleghi fornisce sostegno e stimolo. Lavorare è anche sinonimo di rapporti interpersonali che non di rado sfociano in vere amicizie.

Un altro aspetto da considerare riguarda la postazione lavorativa all’interno della casa. Non tutti hanno a disposizione una stanza ad hoc da adibire ad ufficio e spesso bisogna accontentarsi di scrivanie e sedie non ergonomiche.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy