Addio Emanuele Macaluso
Si è spendo a 96 anni Emanuele Macaluso, Senatore della Repubblica, uomo di spicco della storia del 900, esponente noto della sinistra comunista italiana. Siciliano coerentemente e coscientemente uomo dell’antimafia sociale da sempre noto per il suo impegno in politica per il bene del Paese. Politico a tutto tondo sino all’ultimo ha voluto essere informato sul malessere del Governo e sullo stato attuale della politica.
Emanuele Macaluso: chi è
Emanuele Macaluso, siciliano, nasce del 1924 in un mondo sospeso tra le due guerre. Caltasnisetta vede il suo primo impegno. Si iscrive al Partito Comunista d’Italia prima della caduta del Fascismo. Dirigente del sindacato CGIL inizia la sua carriera nel 1951.
Emanuele Macaluso: il giornalista
Emanuele Macaluso, sindacalista, politico ma giornalista per passione e professione. Inizia a scrivere da giovanissimo nel 1946 collaborando con La Voce di Sicilia, poi, subito il suo cammino prosegue e diventa pubblicista. In politica per amore della terra e dei lavoratori di Sicilia il suo impegno per un sud differente lo si può notare anche nei suoi articoli. Dal 1982 al 1986 è direttore de L’Unità, organo di stampa del PCI, quotidiano tra i più letti d’Italia.
Durante la sua vista fonda: Le nuove ragioni del socialismo, nel 1986 e nello stesso periodo è editorialista de La Stampa e de Il Mattino. Collabora sino al 2008 con Il Riformista poi, sino al 2011 ne è il direttore.
In ogni suo testo si nota il suo appartenere politico ad una sinistra forte, laica, importante è il suo forte attaccamento alle idee europeiste.