Rubriche

La festa del papà, le origini e le idee regalo

La festa del papà in Italia ricorre il 19 marzo. Il giorno della festa del papà coincide con le celebrazioni per san Giuseppe.

Festa del papà, i regali


Il 19 marzo è un giorno importante. Per festeggiare i più piccoli possono realizzare da sé il loro regalo. Possono colorare un cartoncino d’auguri da completare con una frase tenera oppure scegliere una bella fotografia di famiglia da donare già incorniciata.

 Con l’aiuto di un adulto è possibile preparare una cena speciale oppure un dolce come una torta o dei biscotti per la prima colazione.

A san Giuseppe, si possono regalare degli auricolari, un caschetto per la bicicletta, una tastiera per il tablet oppure dei pesi per fare sport a casa.

In occasione del 19 marzo si può scegliere un profumo, un set per la barba, un libro, un alberello da tenere in balcone o sul terrazzo oppure un abbonamento per vedere le partite o i film.

Altri doni sono un cuscino per il collo, una macchinetta elettrica per fare il caffè, un decanter o una cantinetta per i vini. Invece, se si è alla ricerca di un regalo prezioso si spazia dai bracciali agli orologi, anche da taschino, fino ai gemelli.

La festa del papà, le origini

Le origini della festa del papà risalgono agli inizi del XX secolo. La signora Sonora Smart Dodd, spinta dalle celebrazioni per le mamme, aveva pensato di dedicare una giornata a tutti i padri del mondo. In particolare, Sonora Smart Dodd voleva ricordare la figura di suo padre, un reduce della guerra americana di secessione. Per la prima volta, la ricorrenza è festeggiata negli Usa nel 1910. In seguito, le celebrazioni prendono piede anche nel resto del mondo.

La data della festa non è uguale in tutti i Paesi. In Italia ricorre il giorno di san Giuseppe mente negli Usa ed in alcune zone d’Europa cade a giugno.
Il 19 marzo si ricorda il trapasso di san Giuseppe. Di origini molto remote, il culto del padre di Gesù affonda le sue radici nel medioevo.
Il patriarca è festeggiato anche il primo maggio come patrono di tutti i lavoratori.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy