Il sonnellino pomeridiano sarebbe salutare. Concedersi un breve sonnellino pomeridiano potrebbe aiutare la memoria contrastando la stanchezza.
Il sonnellino pomeridiano, le ricerche scientifiche
Riposare durante il giorno può aiutare a stare meglio. Secondo la scienza, il riposino pomeridiano potrebbe migliorare la memoria, regolarizzare la pressione arteriosa e contrastare la stanchezza.
Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista scientifica “General psychiatry”, riposare dopo pranzo potrebbe avere effetti positivi sulle prestazioni intellettuali. Dagli studi è emerso che coloro che dormono al pomeriggio con regolarità stanno meglio. Gli effetti positivi riguardano le capacità cognitive, la memoria e la stanchezza.
Un’altra ricerca condotta in Grecia dimostra che dormire durante la pausa pranzo può aiutare a regolarizzare i valori della pressione arteriosa.
La pennichella però non dovrebbe protrarsi troppo a lungo. I ricercatori cinesi della Guangzhou Medical University sono convinti che dormire per più di un’ora possa aumentare i problemi cardiovascolari.
Prolungare le ore di sonno diurne potrebbe esporre ad un maggiore possibilità di decesso.
Invece, un breve riposino, compreso fra i 30 ed i 40 minuti, può essere utile. Dallo studio cinese, che ha preso in esame 20 ricerche, è emerso che dormire durante il giorno è salutare soltanto nel caso in cui si tratti di un breve riposo.
A beneficiarne ci sarebbero anche coloro i quali soffrono di insonnia e non riescono a riposare a sufficienza.
Sonno e salute
Un buon sonno ha importanti effetti positivi sul benessere psicofisico. Dormire a sufficienza aiuta a migliorare le risposte immunitarie e a controllare lo stress.
Inoltre, il sonno potrebbe influenzare il peso corporeo, perché riduce il senso dell’appetito.
Riposare migliora la concentrazione e la memoria, riducendo le possibilità di cali di concentrazione e nervosismo. Concedersi una notte di sonno permette di restare giovani più a lungo. E’ proprio durante le ore notturne che la pelle si rigenera ed assorbe al meglio le sostanze presenti nei vari trattamenti.
I disturbi del sonno non devono mai essere trascurati. Il riposo notturno può essere rovinato da abitudini sbagliate, come il surriscaldamento della camera da letto, e dalle apnee notturne. Inoltre, fra le cause dell’insonnia rientrano l’uso dei dispositivi elettronici nei momenti prossimi a quelli in cui si va a letto ed un’alimentazione scorretta.