ItaliaSocietàSpettacoli

La Tarantella del Gargano del gruppo folk “La Vestèsene” su Rai Parlamento per valorizzare il territorio

La Tarantella del Gargano, filo conduttore di una trasmissione televisiva di Rai Parlamento in onda martedì 27 aprile alle 10,55 su Rai Tre. Un programma che ha come obiettivo principale la diffusione e la valorizzazione delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del Bel Paese attraverso la musica. La tappa di martedì prossimo vedrà protagonista la città di Vieste e la tarantella del Gargano che sarà interpretata dal gruppo folk “La Vestèsene” diretto dal Maestro Fisarmonicista Giovanni Delle Fave. Vedremo all’opera i musicisti e i ballerini della Compagnia che metteranno in luce l’antica tradizione di questa straordinaria musica.  L’evento mira a valorizzare una delle tradizioni popolari più importanti della cultura garganica e punta ad esaltare la magia di questa musica che non è solo salentina, anzi è soprattutto figlia di questa terra 

A coronare il tutto, l’intervento dell’etnomusicologo Francesco Nasuti e di Carmen De Ronzo cantante del gruppo folk La Vesteséne. 

E’ importante ricordare che il gruppo in questione rappresenta il fulcro della manifestazione “Serenata alla Tarantella, uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo di Vieste e di tutto il Gargano. 

La tarantella di Rossini eseguita al pianoforte dal  pianista Curatolo e il violoncellista  Omar Careddu. Il programma che andrà in onda su Rai Tre Parlamento il 27 aprile alle ore 10:55 con la regia della dott.ssa Marina Giraldi  rientra nel ciclo di trasmissioni Rai Nazionali  dell’associazione il centro del sorriso (con sede in Puglia) che ha tra gli obiettivi principali la diffusione e promozione  della cultura musicale, delle tradizioni musicali popolari e della Musicoterapia applicata al fine della sensibilizzazione  allo studio e alla ricerca sulla musica come mezzo terapeutico. 

Nella trasmissione vari e interessanti sono stati gli interventi che hanno visto la partecipazione di  Pietro Loconte dirigente dell’istituto comprensivo Rodari Alighieri Spalatro di Vieste . Dott.ssa Rossella Falcone Assessore al Turismo del comune di Vieste.

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy