Polisario: L’Europa può può ancora ignorare di collaborare con il Marocco?
Il Regno del Marocco deplora l’atteggiamento della Spagna, che accoglie sul proprio territorio il cosiddetto Brahim Ghali, leader delle milizie separatiste del “polisario”, perseguito per gravi crimini di guerra e gravi violazioni dei diritti umani, ha affermato domenica il Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Africana e Marocchini residenti all’estero. Il Marocco esprime la sua delusione per questo atto contrario allo spirito di partenariato e di buon vicinato e che riguarda una questione fondamentale per il popolo marocchino e le sue forze vive, ha aggiunto il ministero in una nota. Per il ministero l’atteggiamento della Spagna suscita grandi incomprensioni e legittime domande: perché il cosiddetto Brahim Ghali è stato ammesso in Spagna di nascosto e con un passaporto falso? Perché la Spagna ha ritenuto utile non avvisare il Marocco? Perché ha scelto di essere ammessa sotto falsa identità? E perché la giustizia spagnola non ha ancora reagito alle tante denunce presentate dalle vittime? “Per questo l’Ambasciatore di Spagna a Rabat è stato convocato presso il Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, perché gli fosse comunicata questa posizione e per chiedergliele. Spiegazioni necessarie sull’atteggiamento del suo governo “, conclude il comunicato stampa.
Questo per attenerci al comunicato stampa. Al di la delle parole ufficiali le domande poste dal Governo del Marocco sono legittime e comprensibile. Legittime non solo sul piano giuridico ma anche morale . E’ ancora ammissibile che si possano ospitare in Europa persone di nascosto e sotto falso nome? L’Europa fa della trasparenza uno dei cardini del suo ordinamento giurdico e simili atteggiamenti che sembrano riportare le lancette della storia alla guerra fredda non sono moralmente accettabili. L’Europa ambisce ad essere un modello di serietà giuridica, ma cosi facendo, e permettendo ad un paese membro di atteggiarsi in questo modo crea un grave precedente all’interno della UE .
La Spagna , inoltre, che ha vissuto momenti storici terribili , dove la segretezza, la lotta agli oppositori politici passavano spesso attraverso azioni sotto copertura può permettersi di rinnegare la sua lotta per la libertà coprendo azioni di questo tenore?
Inoltre è chiaro che non possiamo più permetterci il lusso in eventi di questo fatto di non informare il Marocco .
Il Regno è un attore fondamentale per la sicurezza europea e giocare su più livelli è un atto di mancanza di rispetto verso questa nazione tanto fondamentale per il bene non solo della Spagna ma dell’Europa intera
Marco Baratto