Incontro on-line Ucsi Sardegna – sabato 22 maggio
La sostenibilità ambientale, le sfide della transizione ecologica, il cambiamento del modello di sviluppo e dell’innovazione digitale.
Sono i temi che verranno affrontati nell’incontro on-line organizzato da Ucsi Sardegna per sabato 22 maggio dalle 9.30 alle 11.
«Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro» sarà il tema della prossima 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani prevista a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021.
L’ultima edizione della SSCI si è svolta a Cagliari nel 2017 il cui tema era «Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale».
La 49ª Settimana Sociale prende l’avvio da un’affermazione più volte ribadita da papa Francesco: «Tutto è connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla realtà e si costituisce dominatore assoluto, la stessa base della sua esistenza si sgretola, perché «invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura».
All’incontro on-line di sabato 22 interverranno attraverso la piattaforma Zoom e la FB pagina di Ucsi Sardegna:
- Vania De Luca, presidente nazionale dell’Ucsi e vaticanista del Tg3 http://www.ucsi.it
- Giuseppe Notarstefano, componente del Comitato scientifico della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani https://www.settimanesociali.it
- Domenico Scanu, presidente di Isde Sardegna https://www.isde.it
- Maurizio Pitzolu, membro del board di “The economy of Francesco”
Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per la pastorale sociale e del lavoro.
Per i giornalisti che ne faranno richiesta (possibilmente entro giovedì 20) sarà possibile essere presenti nella sala Benedetto XVI del Seminario diocesano in via Monsignor Cogoni 9 a Cagliari (per un numero contingentato e nel rispetto delle norma vigenti anti COvid19), da dove si potrà seguire l’incontro attraverso uno schermo ed eventualmente intervenire per porre qualche domanda.