Rubriche

Valutazione gratuita diamante, online

Lo staff di Banco Diamanti è formato da qualificati periti gemmologi, in grado di eseguire valutazioni accurate dei diamanti. Il cliente potrà così ricevere il documento ufficiale, chiamato Valore di Sostituzione, che attesta le principali caratteristiche della pietra, nonché il valore attuale di mercato. 

Vendere un diamante al miglior prezzo

Quando si acquista un diamante da investimento bisogna ricordare che non esiste una vera e propria quotazione in borsa come avviene per i metalli preziosi. Gli operatori del settore, pertanto, si basano sul “Rapaport Diamond Report”, ovvero il listino più attendibile per eseguire la valutazione diamante. Nello specifico, il Rapaport prende in considerazione i diamanti dalla forma tonda e con il taglio più commercializzato, ovvero quello brillante. 

Ci sono diverse ragioni per richiedere una valutazione. Spesso, infatti, il cliente vuole sapere se la pietra acquistata corrisponde davvero alle caratteristiche riportate sul certificato. Altre volte, invece, si desidera conoscere il valore dell’oggetto in seguito ad una eredità, per l’assicurazione o per soddisfare una semplice curiosità. 

In tutti questi casi è possibile rivolgersi al compro diamante usato Banco Diamanti ottenere i certificati GIA, HRD o IGI, riconosciuti a livello mondiale, in quanto riportano anche eventuali trattamenti che la pietra potrebbe aver subito. Si tratta, quindi, di carte d’identità dei diamanti, che ne garantiscono il valore sul mercato nel lungo periodo. 

Diamante certificato e perizia 

Durante le fasi dell’autenticazione e della certificazione dei diamanti, i gemmologi di Banco Diamanti eseguono tutta una serie di delicate operazioni che un normale gioielliere non è in grado di effettuare. 

Solitamente, in caso di diamante blisterato, già accompagnato da un certificato GIA, HRD o IGI, la valutazione è relativamente semplice, visto che si procederà esaminando peso, dimensioni, colore e inclusioni della pietra. In mancanza di un documento ufficiale è necessaria un’analisi più approfondita, che richiede l’uso di sofisticati strumenti. 

Si comincia pulendo la pietra ed esaminando le inclusioni che possono essere visibili ad occhio nudo o al microscopio. A questo riguardo verrà usata anche una lente di ingrandimento apposita per verificare l’incisione a laser. Si passa poi a determinare il colore e il peso in carati. 

Quando il diamante è incastonato nel gioiello verrà usato il “Leveridge“, uno strumento che misura in millimetri il diamante, in modo da consentire al gemmologo la valutazione del peso. Conosciuti dimensioni, peso e colore si passa all’esame della purezza, per arrivare così a definire il valore di mercato. 

A questo punto si potrà redigere il Rapaport, per stabilire il corso del diamante in tempo reale, il cui prezzo viene espresso in dollari. 

Uno dei professionisti gemmologo di Banco Diamanti, su richiesta, potrà avanzare anche una proposta d’acquisto che il cliente sarà libero di accettare o meno. 

Cos’è il certificato gemmologico? 

La quotazione dei diamanti si basa sulle 4 C, cioè Carat, Colour, Clarity e Cut. Questo vuol dire che si terrà conto della caratura, oltre che della colorazione che parte dalla D per arrivare alla Z. Esistono poi i rari Fancy Colour che possono raggiungere anche un valore di mercato elevato. Altre variabili importanti sono la purezza e il taglio. Quest’ultimo non è solo brillante, ma può essere a cuore, baguette, a goccia etc. 

Pur essendo facile acquistare diamanti in gioielleria, la questione si complica quando bisogna rivendere un diamante usato e commercializzare pietre da investimento blisterate. Per ricevere il miglior prezzo garantito è quindi importante affidarsi a professionisti del settore, che possano assicurare professionalità e trasparenza. 

Quotazione diamante online 

Banco Diamanti offre tutta una serie di servizi per soddisfare al meglio le esigenze di una clientela diversificata. Oltre alle analisi gratuite in tempo reale con la banca dei diamanti, si occupa ad ampio raggio di stime e valutazione delle pietre preziose. 

Gli interessati possono quindi fissare un appuntamento per vendere diamanti con e senza certificazione o acquistare pietre preziose. Bisogna ricordare che i diamanti da investimento continuano a rappresentare beni rifugio, che conservano il valore nel corso del tempo, senza subire crisi. 

In ogni caso bisogna essere molto cauti in fase d’acquisto, per evitare di portare a casa preziosi spendendo ben oltre il loro valore reale. Il consiglio è quello di investire con società affidabili, che propongono anche interessanti sconti dal listino Rapaport, così che in futuro la pietra possa essere venduta in maniera proficua. 

Banco Diamanti mette a disposizione anche uno strumento gratuito di quotazione online che permette di conoscere in modo veloce la quotazione base del proprio diamante. Basta infatti inserire le informazioni su forma, colore, caratura e purezza per sapere quanto si può ricavare dalla vendita del proprio diamante.  

I prezzi sono puramente indicativi, quindi per ottenere una quotazione definitiva sarà necessario fissare un appuntamento e recarsi presso le sedi di Banco Diamanti di Roma o Anversa. Un esperto gemmologo sarà lieto di consigliare al meglio e di fornire tutte le indicazioni del caso.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy