Addio a Carla Fracci
Carla Fracci la ballerina più nota d’Italia si è spenda a Milano il 27 maggio 2021. Artista unica nel suo genere, danzava con leggerezza mai vista, quasi una poesia fatta reale.
Di lei hanno parlato un pò tutti da Montale che la ha definita “Eterna fanciulla danzante” a Chaplin che avendola notata da giovanissima ne aveva cantato la bellezza.
Carla Fracci in breve
La prima sul palco 1955, poi passione eterna. Dal 1994 è membro dell’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2004 viene nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO. Inoltre dal 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica.
Ha interpretato spesso personaggi femminili come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea. Ha danzato coi più illustri partner del mondo della danza: dai ballerini russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev, passando per Paolo Bortoluzzi, fino ai più giovani Massimo Murru e Roberto Bolle.
Oggi l’Italia perde uan grande artista