Rubriche

Noccioli della frutta estiva, usi alternativi

I noccioli della frutta estiva possono avere una seconda vita. Dopo averli seccati si possono usare per fare massaggi e scrub o per profumare i cassetti.

I noccioli della frutta estiva

Durante la stagione calda si consumano grandi quantità di ciliegie, albicocche e pesche. I loro noccioli possono essere messi da parte e riciclati.

Il primo passo consiste nel eliminare tutti gli eventuali residui di polpa e poi nel lavarli. Si mettono quindi ad asciugare all’aria aperta fino a che non siano ben secchi.
Ora sono pronti per tanti usi casalinghi.

In alternativa, i noccioli possono essere piantati. In questo caso non devono essere seccati ma soltanto  messi all’interno di un vaso e coperti di terra.
Annaffiando regolarmente, in breve si potrà vedere un germoglio, preludio di un bel alberello.

Se si hanno più piantine nello stesso vaso è importante travasarle, in modo che ognuna possa godere di uno spazio sufficiente alla sua crescita.

Massaggi, dolori e liquori


I noccioli delle ciliegie e delle albicocche possono essere usati per prendersi cura della propria bellezza. Dopo una giornata lavorativa, non è rado accusare dolori e fastidi ai piedi.

Per preparare un massaggio naturale ed economico è sufficiente aggiungere dei noccioli all’acqua del pediluvio. Strofinando delicatamente le piante dei piedi sui noccioli si godrà di una sensazione piacevole e rilassante. Inoltre, aiuteranno ad eliminare eventuali callosità.

Invece, in caso di lievi dolori muscolari o articolari si possono preparare dei cuscini che si possono applicare sulle parti dolenti.  I noccioli devono essere prima puliti ed essiccati. Successivamente, potranno essere messi all’interno di sacchetti di stoffa che andranno poi perfettamente cuciti.
Si tratta di una tradizione molto antica, usata da secoli nella medica popolare. Il cuscino di semi di ciliegie è anche conosciuto come baule asciutto.
Il cuscino potrà essere sia scaldato che raffreddato.

Ricordiamo che non si tratta di un’alternativa alle cure mediche o farmacologiche.

Un’idea molto speciale riguarda la preparazione di ottimi liquori casalinghi. Per le nostre bevande si possono usare sia i noccioli di albicocche, di pesche che di nespole o di ciliegie.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy