Società

La “FORMA SIRENA” di Serenella SOSSI sul MOLO di IMPERIA Oneglia

Con immenso piacere vi informiamo che l’artista Serenella Sossi ha realizzato un’importante scultura per la Città di Imperia, che verrà inaugurata venerdì 16 luglio 2021 alle ore 21.30, sul molo di Imperia Oneglia.

La statua “Forma Sirena” interamente in bronzo, alta circa 2 metri e mezzo, commissionata dal Comune di Imperia, finanziata dalla Fondazione CARIGE di Genova, realizzata dall’artista Serenella Sossi presso la Fonderia artistica De Carli di Volvera (TO), è posta su un basamento circolare alla testa della parte antica del molo di Oneglia, recentemente restaurato, denominato “Passeggiata nel Mare” e richiama il forte legame tra Imperia e il mare.

Quel mare, a volte avverso, ma che, come dice l’artista, “già secondo le più antiche mitologie, è sempre stato fonte di vita e di rinascita, e la mia, e ora nostra Sirena, vuole rappresentare il simbolo della rinascita. Una spinta verso l’alto, con un colpo di coda si eleva verso la città di Imperia quasi a proteggerla come una dea benigna e con la sua vitalità a stimolarla a raggiungere traguardi sempre più ambiti, con energia e determinazione. Non a caso la sirena è un personaggio femminile….” conclude Serenella Sossi!

La scultura, nello stile dell’artista, è realizzata unendo elementi figurativi ad astrazioni e sintetizzazioni di forme, con l’amalgamarsi di sagome rotonde e linee verticali a esaltarne, pur nella sua forma slanciata e dinamica, la potenza.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy