A CHENT’ANNOS IN SALUDE 2021
pubblicato l’avviso sul sito del comitato olimpico regionale per i centri sportivi scadenza domande il 31 luglio
Bando palestre per over 65, il Coni è con la terza età
È in preparazione l’edizione 2021 di A Chent’Annos in Salude, il progetto pilota finanziato dalla Regione che il Coni sardo ha avviato da alcuni anni su attività fisica, salute e benessere per sessantacinquenni e oltre. Nel sito web sardegna.coni.it è disponibile il bando – scadenza il prossimo 31 luglio – e il modulo per le candidature delle palestre che intendono far parte dei centri sportivi accreditati in tutta l’Isola.
Contro l’inattività un programma di ginnastica studiato da esperti
Con la guida del presidente Bruno Perra, il comitato olimpico regionale conferma il suo massimo impegno, non solo per il mondo dello sport agonistico ma anche per la pratica motoria diffusa, mirata al benessere e alla salute delle persone. Soprattutto nella terza età, in cui sono dimostrati i positivi cambiamenti dovuti alla ripresa calibrata delle attività fisiche e sociali da parte degli anziani, in termini di miglioramento dell’efficienza cardio-polmonare, dell’equilibrio e delle funzionalità generali, ma non solo. Enormi benefici che sono ben rappresentati nei risultati raccolti e analizzati nelle passate edizioni dalla Scuola regionale dello sport e dagli esperti dell’università di Cagliari. Dati ed evidenze medico-scientifiche di grande interesse che hanno portato questa esperienza sarda ad essere un caso esemplare e una continua fonte di ulteriori studi, anche internazionali.
Tre lezioni pratiche ogni settimana, per ognuno un percorso personalizzato
Il bando pubblicato precisa i criteri di selezione e i requisiti necessari per le associazioni sportive che intendono candidarsi, tra cui l’impiego di laureati in scienze motorie, appositamente formati per dirigere le attività pratiche (il protocollo motorio prevede 3 lezioni alla settimana, della durata di circa 60 minuti, tra le 9,00 e le 11,00) e verificare i progressi mensili degli “allievi” in base alle linee guida e alle tabelle personalizzate messe a punto da un team di esperti e specialisti di alto livello, medici dello sport e di base, ricercatori, nutrizionisti e psicologi.