Quanto costa noleggiare un’ambulanza privata?
Le ambulanze private, come tutti i mezzi di soccorso, sia pubblici che privati devono rispondere a degli standard locali ed internazionali ben precisi, sia in merito alla dotazione a bordo che in relazione alla sicurezza.
La differenza più macroscopica tra le due tipologie è il costo del servizio, infatti l’ambulanza pubblica è a carico del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) mentre l’ambulanza privata è a carico del cittadino che ne fa richiesta. Come calcolare il costo del trasporto in ambulanza privata? Al seguente link potete confrontare prezzi di massima al km stabiliti dalle maggiori compagnie di ambulanze in tutta Italia.
Dotazioni a bordo dell’ambulanza
Il personale a bordo consiste in un autista e un infermiere, su richiesta è possibile avere un medico sia generico che specialista, a seconda delle necessità del trasportato.
La dotazione dell’ambulanza privata è identica a quella pubblica, ciò che cambia è la strategia d’intervento, ovvero al momento della richiesta del servizio privato viene compilata una scheda anamnestica comprensiva delle necessità specifiche del paziente da trasportare.
Successivamente il team organizzativo individua i fabbisogni ed elabora una strategia di assistenza al paziente comprensiva del personale di assistenza e dell’allestimento dell’ambulanza più rispondente alle criticità emerse.
Nelle tratte di lunga percorrenza è consigliato prevedere la figura di un medico a bordo che, come recita il D.P.R. 28 luglio 2000, n. 270, non è obbligatorio, mentre nei viaggi brevi, in genere, può essere sufficiente un infermiere professionale.
L’unica differenza quindi da tener presente nella scelta tra pubblico e privato e a cui fare attenzione, è la necessità di concordare con la società che offre il servizio privato, il personale a bordo, perché anche questo aspetto influirà sul prezzo e va assolutamente concordato prima del trasporto, anche e soprattutto, nel caso in cui si richieda il medico generico e/o specializzato.
In sintesi possiamo concludere che il servizio di ambulanze offre prestazioni equivalenti, ma la differenza economica è sostanziale e notevole pertanto, in caso si ricorra al servizio privato, è assolutamente indispensabile una puntuale pianificazione al fine di ottenere un preventivo di spesa dettagliato e nel contempo rispondente a tutte le necessità del trasportato.
Esistono portali online che vi permettono di programmare in anticipo la tratta, comunicando le esigenze del paziente (se necessita di particolari cure o strumentazioni durante il trasporto) e di comunicare orari e luoghi di partenza e destinazione (ospedali o centri per visite specialistiche). In questo modo potrete sapere in anticipo il costo del servizio e tutte le spese annesse a cui andrete incontro.