Società

Le Sirene in bronzo di Serenella Sossi a Napoli-Castel dell’Ovo- per MadforNaplesandforSommaVesuvio2 con Monteoliveto Gallery

Dal 3 al 13 settembre 2021 l’evento espositivo nella sala delle Carceri di Castel dell’Ovo, è arricchito da altri eventi culturali. Con il patrocinio del Comune di Napoli e l’attenta organizzazione della Galleria Monteoliveto (Napoli-Nizza), la 2a edizione di MadforNaplesandforSommaVesuvio2, ritardata di un anno a causa del Covid, vuole essere un positivo punto di ripresa delle attività artistiche.

Serenella Sossi, che ha fatto del mare e delle sirene, fonte di vita e di rinascita, una delle sue tematiche ricorrenti, espone le sue Sirene in bronzo alla mostra a Napoli, come simbolo della rinascita e in onore alla Sirena Partenope.

E’ proprio la Sirena Partenope, da cui l’appellativo partenopeo per definire ciò che è napoletano, che non essendo riuscita (secondo l’Odissea) a incantare Ulisse, si lascia portare dalle onde sugli scogli del golfo di Napoli, proprio dove oggi sorge Castel dell’Ovo!

Recentemente l’artista ha realizzato, una scultura monumentale in bronzo per la città di Imperia, alta circa 3 m, “Forma Sirena” opera contemporanea dalle eleganti forme astratte. La scultura svetta, potente e dinamica nelle sue forme sintetizzate, sul molo di Imperia-Oneglia dal luglio 2021, “non una sirena ma una sua meditata evocazione“, queste le parole della scrittrice Gladis Alicia Pereyra nella sua riuscita recensione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy