CHIARA RAGGI | ONLINE IL VIDEOCLIP DI LACRIMOMETRO
E’ online il videoclip di Lacrimometro, il brano della cantautrice e produttrice riminese Chiara Raggi contenuto, nella sua versione unplugged, nel nuovo album ‘La Natura e la Pazienza’, pubblicato lo scorso dicembre da Musica di Seta, etichetta interamente dedicata alla musica d’autrice.
Link al videoclip su YouTube: https://youtu.be/jQRg6J1BNyA
Il videoclip è frutto del viaggio MYCLAH On The Road, alla scoperta delle bellezze italiane, realizzato a maggio 2021 e promosso da MyClah, piattaforma dedicata alla moda e all’artigianato Made in Italy (ma non solo) ideata dall’imprenditrice cattolichina Claudia Gatti.
La prima tappa, Venezia, ha visto come protagoniste assieme a Claudia Gatti altre due romagnole doc: Mirna Casadei, homestager e stage designer (nonché figlia del grande Raoul), e la stessa Chiara Raggi.
In questa occasione è stato girato il video del brano “Lacrimometro” in un vero e proprio unplugged, voce e chitarra, all’interno della Scuola Grande della Misericordia a Venezia.
“In quei giorni di maggio il viaggio a Venezia è stato una boccata d’aria necessaria per riempire occhi e cuore di bellezza – racconta Chiara Raggi. Il mondo dello spettacolo era ancora fermo, io non salivo su un palcoscenico da 8 mesi. Visitando la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia siamo rimaste tutte e tre senza fiato. La magnificenza e il silenzio imperavano ed è scattato qualcosa dentro di me: il desiderio di riempire di musica quel luogo magico, anch’esso fermo da troppo tempo. Ho imbracciato la chitarra, ho dato il mio telefono al fotografo che ci accompagnava nel viaggio e gli detto “ti prego, registra”. Il mio pubblico erano le mie compagne di viaggio, mentre cantavo vedevo nei loro occhi la stessa commozione che avevo nel cuore perché per 4 minuti, attraverso musica e parole, ognuna di noi in qualche modo ritornava alla vita, la vita che ci mancava cui non vogliamo rinunciare.“
BIO
Chiara Raggi è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana.
Diplomata in Chitarra Classica al Conservatorio, ha all’attivo quattro album: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Blua Horizonto (2019) cantato in lingua Esperanto e La Natura e la Pazienza (2020).
Vince il Premio Suoni dall’Italia a Premio Nazionale Bianca d’Aponte 2018, riceve il Premio Castrovillari d’Autore nel 2019 e il diploma di merito “Elstara Arta Agado” assegnato a personalità che contribuiscono in modo originale ed importante alla diffusione e divulgazione della lingua Esperanto nel mondo nel 2020.
È founder & director del brand Musica di Seta, dedicato alla musica d’autrice attraverso la creazione di una etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi.
È direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, nata a Rimini nel 2019.
Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino. Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI).