Festa dei nonni Idee regalo per il 2 ottobre
La festa dei nonni ricorre il 2 ottobre. Tanti consigli per acquistare o creare da sé dei regali indimenticabili e bellissimi.
Festa dei nonni, idee regalo
Per questa giornata speciale dobbiamo pensare ad un regalo che esprima tutto il nostro amore.
Per i nonni che hanno il pollice verde si può scegliere una pianta, come per esempio un limone, o degli attrezzi per il giardinaggio. In occasione del 2 ottobre si possono acquistare dei prodotti agroalimentari locali, come formaggio e pane, dei libri o degli elettrodomestici.
Con l’aiuto dei bambini si possono preparare a casa dei piccoli pensieri. La nonna ed il nonno saranno contenti di ricevere dei biscotti o una torta casalinga. Altrettanto apprezzati saranno piccoli oggetti di pasta modellabile o di pasta di sale o un poster con una selezione di fotografie.
Per realizzare una tazza o una bottiglia personalizzata basta davvero poco. Bisogna acquistare dei colori acrilici, o dei pennarelli indelebili, e delle bottiglie o dei vasetti di vetro.
Il 2 ottobre si può organizzare una semplice festa a casa che comprenda un piccolo rinfresco. Naturalmente rispettando le norme anti Covid 19. Oltre alle bibite si possono servire gelati, tramezzini, torte salate e crostate.
Se il tempo di fare un regalo è poco, la soluzione migliore è optare per un mazzo di fiori recisi da accompagnare con un bigliettino d’auguri e un vassoio di paste.
Un’altra possibilità è predisporre una giornata, o un pomeriggio, da trascorre tutti insieme fuori casa. Si può optare per una gita fuori porta oppure per una bella passeggiata da concludere in ristorante.
La storia della festa del 2 ottobre
In Italia, la ricorrenza nasce di recente: è istituita con la legge numero 159 del 2005. La legge vuole evidenziare il grande ruolo dei nonni per la società e le famiglie. I nonni contribuiscono alla crescita dei nipoti e forniscono un grande contributo emotivo e pratico. Inoltre, sono parte attiva della società perché impegnati nelle associazioni di volontariato.
Il 2 ottobre per la Chiesa Cattolica è anche la festa degli angeli custodi. La ricorrenza, che risale al 1670, si deve a papa Clemente X.