Medit...errando

Boom di turisti in Sicilia tra città, spiagge e borghi. Spopolano b&b e case vacanze

 


Come da previsioni, la Sicilia si conferma tra le mete turistiche più scelte dagli italiani. Complice la pandemia che costringe gli italiani a preferire le destinazioni nazionali. Contemporaneamente, cresce la domanda di soggiorno in b&b e case vacanza, soprattutto in strutture storiche.

La Sicilia è l’isola più grande del mar Mediterraneo con la presenza di ben due dei tre vulcani attivi italiani, lo Stromboli e l’Etna. Ma questa terra non finisce di stupirci: presenta numerosissime aree naturali protette come 5 Parchi Regionali, 72 Riserve Naturali e 6 Aree Marine Protette. Oltre alla natura conservata nel migliore dei modi, la Sicilia è anche la regione più ricca di beni culturali ed artistici d’Italia, essi sono persino riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale. L’isola eccelle anche nel cibo, infatti la città di Palermo è stata eletta Capitale Europea dello Street Food. Moltissimi italiani hanno optato per le cosiddette “vacanze italiane” e hanno scelto proprio la Sicilia, per la sua arte, le sue isole, la sua storia e la sua ospitalità.

In merito alle strutture ricettive, la scelta quest’anno è ricaduta maggiormente sui bed and breakfast e sulle case vacanze. In calo gli hotel. La motivazione principale è il costo ridotto rispetto ad una struttura alberghiera, all’indipendenza che offrono e alla posizione, spesso meno turistica e più riservata. La Sicilia con le sue strutture ricettive è totalmente adatta alle vacanze in famiglia, alle vacanze di coppia e, perché no, anche per una vacanza di totale relax in solitudine. Si tratta di una terra che ha tanto da offrire per tutti, non preclude nulla a nessuno e offre divertimento e svago per qualsiasi gusto e passione.

I borghi e le città più amate della Sicilia

In questo anno caratterizzato dalla pandemia di covid, ci sono stati molti turisti provenienti dalle varie regioni italiane, ma ci sono stati anche molti siciliani che hanno colto l’occasione per riscoprire la loro amata terra. Molti vacanzieri, siciliani e non, hanno scelto di allontanarsi dalle città maggiormente prese di mira dai turisti per dedicarsi a luoghi più intimi e meno conosciuti. Uno dei luoghi più visitati è Borgo Cunziria, il quale si trova in provincia di Catania. È un piccolo borgo settecentesco costruito tra la valle e la collina. San Mauro Castelverde, nel parco delle Madonie, nei pressi di Palermo, è un altro luogo molto visitato, insieme a Rometta e Roccavaldina situate nella provincia di Messina. Rometta è nota e particolare per le sue grotte saracene e le sue influenze arabe e Roccavaldina è invece conosciuta per il suo splendido castello senza tempo. In provincia di Agrigento, invece, sono stati molto apprezzati altri due borghi: Palazzolo Acreide e Naro. Il primo è un meraviglioso ed incantevole borgo barocco divenuto patrimonio dell’Unesco come uno dei borghi più belli d’Italia e il secondo è anch’esso un borgo barocco ma di derivazione araba.

Ovviamente le grandi e famose città non sono state tralasciate: Palermo, con le sue centinaia di tradizioni e di passaggi culturali è una delle città più amate e visitate, così come Catania, città barocca e dall’arte raffinata. Lo stesso discorso vale per Taormina e Siracusa, la prima conquista per i suoi paesaggi da cartolina e la seconda per il suo essere un’isola collegata alla terra ferma da due maestosi ponti. Anche Trapani è stata scelta come meta ideale: i suoi tramonti che si abbandonano sulle isole Egadi sono capaci di far innamorare chiunque. Ogni città ha le proprie particolarità e le proprie tradizioni e chi le visita è proprio in cerca di queste piccole perle da portare per sempre con sé, come una fotografia senza tempo.

Bed and Breakfast e Case Vacanza, gli alloggi più prenotati per dormire in Sicilia

I bed and breakfast e le case vacanza sono tra gli alloggi favoriti dagli italiani che puntano ad una vacanza nella quasi totale indipendenza. I bed and breakfast consentono al cliente di usufruire del servizio colazione nella struttura per poi lasciarlo libero durante il resto della giornata. A molti turisti piace questo tipo di soluzione poiché hanno la possibilità di sperimentare le bellezze e le prelibatezze locali senza dipendere da un pranzo o da una cena fissata all’interno della struttura.

Alcuni dei bed and breakfast più prenotate durante l’estate, si sono distinti per avere ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti da grandi magazine del settore turistico. Nello specifico:

Il Giardino di Ballarò è un b&b nel centro storico di Palermo, tra i più prenotati e apprezzati della Sicilia. Grazie alla bellissima struttura d’epoca, il giardino esterno, la jacuzzi panoramica e l’ottima colazione, riscuote un enorme successo. Anche il Nostos, b&b a Siracusa, ha saputo valorizzare questa terra: pensate che è situato all’interno di un antico palazzo storico. Ad Agrigento si trova il bed and breakfast Villa San Marco, un ambiente romantico per una vicinanza invidiabile ai maggiori punti di interesse. A Ragusa, la Tenuta Zannafondo, un angolo di paradiso circondato da ulivi e carrubi il quale ha saputo conquistare la maggior parte dei turisti.

Un discorso simile si potrebbe fare per quanto riguarda le case vacanza: una grande percentuale di turisti che non opta per i bed and breakfast sceglie una casa vacanza. Le case vacanza consentono di prenotare una alloggio in una vera e propria casa arredata con tanto di cucina, sono comode e pratiche se si hanno figli o se si vuole godere di un’esperienza ancor più completa nella città visitata. Tra le case vacanza più prenotate vi è la casa Il Villaggio Del Mago a Lampedusa, una casa vista mare che vi farà sognare ad occhi aperti come il Baglio Cracchiolo Casa Baldo, a soli 600 metri dalla spiaggia di Cala Grottazza a San Vito lo Capo. Un’altra casa molto gettonata è il Residence Vita Loca, situato sul fronte spiaggia di Castellammare del Golfo: anche qui la vita sarà indimenticabile e vi mancherà non appena sarete di ritorno a casa. Un’ultima struttura molto amata è situata sull’isola di Favignana, La Praya, poco lontana da Trapani e da Marsala. Ideale per chi cerca una casa vacanza vista mare a Favignana.

C’è da ricordare che ogni struttura è diversa dall’altra e probabilmente non tutte fanno al caso vostro, ma queste sono quelle favorite dai turisti che hanno scelto di trascorrere la loro estate ospiti di una terra tutta da scoprire. Dovete tenere bene a mente le vostre esigenze, i vostri bisogni e ciò che vi piacerebbe fare e visitare in vacanza. Se puntate alle spiagge sono consigliate le strutture più vicine al mare, così da poterne godere in qualsiasi momento. In caso contrario, è meglio trovare una struttura in centro città, che possa permettere la visita dei principali monumenti ed eventuali spostamenti ad altri siti di interesse.

La Sicilia è un’isola meravigliosa che finalmente sta venendo riscoperta e grazie al suo popolo cordiale, attento e accogliente è certo che vorrete già prenotare un nuovo b&b o una nuova casa vacanze per trascorrervi un’altra estate.

 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy