Editoriali

Apertura della legislatura in Marocco :Il Regno , sotto la guida del proprio Sovrano , è riuscito ad essere resiliente e reattivo

In occasione dell’apertura della nuova legislatura, Sua Maestà Mohamed VI, ha pronunciato un dicorso di ampia portata dove ha disegnato e messo all’attenzione del Parlamento e del nuovo governo alcuni temi centrali. In apertura del discorso , Sua Maestà ha ricordato come ”  “la buona organizzazione delle ultime elezioni: si sono svolte in un clima positivo e sono state caratterizzate da una grande partecipazione, soprattutto nelle nostre Province del Sud. Questa elezione conferma la vittoria della scelta democratica del Marocco, nonché la normalità dell’alternanza nella gestione della cosa pubblica. Per Noi, infatti, ciò che conta non è che un partito o l’altro vinca le elezioni: diamo infatti uguale interesse a tutti i partiti. Questa legislatura inizia in un momento in cui il Marocco sta entrando in una nuova fase che richiede la condivisione degli sforzi attorno alle priorità strategiche. Così, il nostro Paese sarà ancora più in grado di continuare il suo processo di sviluppo e affrontare le sfide esterne. Al riguardo, tre aree principali attirano essenzialmente la Nostra attenzione. Sottolineeremo anzitutto il necessario consolidamento del posto occupato dal Marocco e la difesa imperiosa dei suoi superiori interessi, in particolare nell’attuale situazione che porta con sé sfide, rischi e minacce. La crisi pandemica ha infatti rivelato il risorgere del tema della Sovranità. Che sia sanitaria, energetica, industriale, alimentare o altro, la sua conservazione è diventata oggetto di una vera e propria competizione che suscita reazioni febbrili da parte di alcuni. Mentre molti paesi hanno sperimentato gravi disfunzioni nella fornitura e distribuzione dei beni di prima necessità, il Marocco è riuscito a gestire le proprie esigenze in quest’area e ad assicurare un approvvigionamento normale e sufficiente ai propri mercati. Inoltre, al fine di consolidare la sicurezza strategica del Paese, Chiediamo la creazione di un dispositivo nazionale integrato finalizzato alla riserva strategica dei beni di prima necessità, in particolare cibo, salute ed energia, e il continuo aggiornamento dei bisogni nazionali. “

Questi passi del discorso reale in occasione dell’apertura del Parlamento premettono di porre l’attenzione dell’opinione pubblica su alcuni temi che spesso vengono trascurati quando si parla di Marocco.

Il primo di come sia l’unica nazione nella regione dove le si può riscontrare un vero processo elettorale basato sulla libera concorrenza dei partititi politici espressione di diverse tendenze e linee di pensiero .

Insomma, un sistema democratico che nulla ha da invidiare ai sistemi delle nazioni europee. Inoltre il sistema parlamentare del Marocco prevede accanto ad una Camera espressione del voto popolare anche una camera espressione delle forze produttive e sociali della Nazione con funzione consultiva.

Un dato da imporrante è che il recente scrutinio ha dimostrato una grande partecipazione soprattutto nelle provincie meridionali dove oltre la metà della popolazione ha partecipato alle consultazioni , a dimostrazione che anche in queste provincie la popolazione si sente profondamente parte della Nazione.

Una Nazione insomma che ascolta la voce della popolazione sia in modo diretto sia attraverso i corpi sociali.

Il discorso reale sottolinea , inoltre, come durante la crisi pandemica il Regno, seguendo le alte istruzioni di Sua Maestà, ad assicurare una protezione sociale anche alle fasce meno abbienti cosa non scontata nelle nazioni vicine purtroppo ancore alle prese con crisi sociali, economiche e purtroppo sanitarie.

Questa differenza con alcune nazioni vicine dimostra come il Marocco , sotto la guida del proprio Sovrano , sia riuscita a essere resiliente e reattiva difronte alla crisi pandemica.

Ora bisogna costruire il futuro , un mondo nuovo. In questo il Marocco , sarà sicuramente un protagonista .

Marco Baratto

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy