Il Marocco ha interrotto le sue relazioni diplomatiche con l’Iran, dopo la scoperta del collegamento tra Hezbollah con i separatisti, tramite un membro dell’Ambasciata iraniana in Algeri.
Il Ministro degli Esteri marocchino, Naser Bourita, ha rivelato che questa relazione è iniziata nel 2016 quando in Libano è stato creato un comitato di sostegno al gruppo Polisario con il patrocinio di Hezbollah, prima che una sua delegazione militare fosse inviata a Tindouf in Algeria.
Il rapporto del Centro di ricerca del Congresso degli Stati Uniti conferma l’infiltrazione dell’Iran in Algeria, dove gli ayatollah stanno cercando di diffondere la loro propaganda sciita attraverso movimenti come il Polisario.
Il documento si è poi concentrato sulle ottime relazioni tra Stati Uniti e Marocco, elogiando la stabilità di cui gode il Regno del Marocco, descritto come un alleato strategico, in una regione afflitta da disordini e conflitti in Libia e nella regione del Sahel, nonché dai disordini politici in Tunisia e Algeria.
Il rapporto guarda poi alle relazioni storiche e alla solida partnership tra Rabat e Washington: Il Marocco è un importante partner regionale nei settori della sicurezza, del commercio e dello sviluppo.
Il Marocco è un alleato essenziale al di fuori della NATO con cui gli Stati Uniti mantengono un dialogo strategico periodico. Senza contare che è membro della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti contro il cosiddetto Stato Islamico.
Il rapporto ricorda anche l’attuale posizione della Casa Bianca, citando il Presidente Joe Biden, che ha definito il Marocco un alleato strategico che svolge un ruolo essenziale nel consolidamento della stabilità nella regione.