Antonio Guterres: Gruppo Polisario non ha alcun statuto presso l’ONU
Senza ambiguità e con determinazione, nel suo ultimo rapporto consegnato al Consiglio di sicurezza sulla questione del Sahara Marocchino, il Segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha riconfermato che il gruppo Polisario basato nei campi di Tindouf in Algeria ed armato dall’Algeria e Iran non gode di alcuno statuto presso le Nazioni Unite. In effetti, come nei suoi precedenti rapporti, Guterres ha fatto riferimento “al rappresentante del Polisario a New York” e non “in quanto rappresentante presso le Nazioni Unite”.
Questa ennesima riconferma smentisce categoricamente le asserzioni e le manovre fallaci del gruppo armato separatista che pretende d’avere rappresentanza presso l’ONU. Questa determinazione dell’ONU mette inoltre a nudo la propaganda menzognera dell’Algeria sull’usurpazione di statuto e di funzione di un membro del Polisario a New York, che si presenta e lo presenta come un sedicente rappresentante di questo gruppo armato separatista presso l’ONU che non ha alcuna qualità giuridica e ancor meno politica, per nominare un qualsiasi rappresentante presso un’Organizzazione internazionale a composizione statale, dove non c’è posto per i gruppi armati separatisti.
L’ONU è stata sempre vigile e chiara, infatti venerdì scorso è stato bloccato l’accesso irregolare e clandestino al falso rappresentante del gruppo Polisario che voleva entrare dalla porta dei rappresentanti ufficiali dei paesi per partecipare ai lavori di un comitato ONU sulle questioni politiche. I funzionari delle Nazioni Unite l’hanno cacciato via e l’hanno accompagnato fino alla porta riservata ai petizionari accanto alle semplici associazioni della società civile.
Mentre il Segretario generale dell’ONU si allarma – nello stesso rapporto – sulla situazione umanitaria nei campi di Tindouf in Algeria, il rappresentante del Polisario a New York beneficia di un elevato tenore di vita nel cuore di Manhattan interamente a carico dell’Algeria a spese del contribuente algerino.