Comunicati Stampa

FMI: Ottima la performance dell’economia del Regno del Marocco

Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha rivisto martedì 11 ottobre le sue previsioni di crescita per il Marocco nel 2021, e si attende ora un tasso del 5,7% invece di 4,5% annunciato prima.
Nel contesto attuale, segnato dagli effetti della pandemia di Covid-19, si tratta di uno dei tassi di crescita più elevati della regione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA).
Nelle sue “Previsioni della crescita mondiale”, pubblicate in occasione delle Riunioni d’autunno, il FMI prevede inoltre un tasso di crescita del 3,1 per il 2022 contro il 3,9 previsto nel suo ultimo rapporto, mentre la disoccupazione dovrebbe aumentare al 12% nel 2021 prima di diminuire leggermente il prossimo anno all’11,5%. In base alle stesse proiezioni, l’indice dei prezzi al consumo dovrebbe raggiungere l’1,4 per cento nel 2021 e l’1,2 per cento nel 2022.
A livello mondiale il FMI ha leggermente abbassato le sue proiezioni di crescita, fissando al 5,9% quest’anno e al 4,9% nel 2022, pur rilevando la persistenza a breve termine delle ripercussioni della pandemia e i suoi effetti divergenti.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy