Le sei regole del movimento sono utili per migliorare lo stato di benessere generale. Facili da applicare sono consigliate per vivere di più e meglio perché è in grado di attivare i geni della longevità.
Le sei regole del movimento, cosa sono
Durante l’International congress science in nutrition che si è svolto a Milano è stato sottolineato che il movimento, così come il cibo, possono ridurre lo stato di infiammazione del corpo.
Sono state messe anche a punto le sei regole del movimento che riguardano il modo migliore per organizzare l’attività fisica.
Lo sport è l’elemento cardine della Positive nutrition che si occupa anche di alimentazione e allungamento dell’aspettativa di vita.
Come applicarle nella vita quotidiana
Per fare movimento in maniera corretta e far sì che si attivino i geni della longevità ci sono 6 regole fondamentali. Si tratta di indicazioni che riguardano l’intensità dell’esercizio, che deve essere graduale, ma anche il rispetto degli intervalli fra una sezione e l’altra.
Gli esperti raccomandano di allenarsi almeno per tre volte alla settimana, preferibilmente prima di aver mangiato.
Muoversi a digiuno aiuta a stimolare i geni della longevità.
- La prima regola prevede che si svolga movimento tre volte a settimana, un giorno sì ed uno no.
- Bisogna rispettare l’intervallo fra gli esercizi, seguendo i corretti minuti di recupero che si rivelano fondamentali per i muscoli.
- E’ importante allenarsi a stomaco vuoto perché solo così si attivano i geni della longevità. Quando le cellule hanno poca energia si stimola l’Amp, noto come l’enzima della vita, che migliora l’aspettativa di vita.
- L’allenamento deve essere completo perché deve comprendere allenamento anaerobico ed aerobico. E’ necessario eseguire attività che potenzino i muscoli. Gli esperti consigliano di svolgere entrambi gli allenamenti durante la settimana.
- E’ necessario bere circa due litri di acqua al giorno. L’idratazione è utile allo stato di salute generale. Perciò bisogna bere anche se non si avverte lo stimolo.
- Perché l’allenamento faccia bene deve avere la giusta intensità. Per regolarsi bisogna prendere in esame il fiato; agli inizi dell’allenamento la respirazione deve essere regolare e non affannata.