Italia

A Garlenda ed Albenga Alpini protagonisti

Nel comprensorio ingauno per tutta la settimana gli Alpini saranno veri protagonisti. A Garlenda infatti il Comune ospita una unità del Terzo Reggimento Alpini di Pinerolo, presso il Campo Sportivo “Don Luigi Arduino” dove è stato allestito il campo base utile allo svolgimento del corso avanzato di alpinismo e arrampicata che si sta svolgendo tra Castelbianco ed il finalese.

“Garlenda conferma ancora una volta la sua proverbiale accoglienza, verso i turisti, gli sportivi ed i militari- ci ha spiegato Alessandro Navone, vicesindaco- Per il nostro comune infatti è un grande onore ed un piacere ospitare gli Alpini in questa importante fase del loro addestramento. Inoltre per giovedì abbiamo anche previsto un pomeriggio d’incontro con i bambini e con le Scuole di Garlenda. Assisteranno ad una esibizione del nucleo di soccorso cinofilo presente al campo sportivo e visiteranno il campo base degli Alpini. Siamo convinti che sarà un’esperienza che ricorderanno per molto tempo”.

L’addestramento tecnico e tattico di specialità alpina è destinato al personale che dovrà operare in montagna e in tutti gli ambienti impervi ad essa assimilabili per morfologia o asprezza.

Ad Albenga invece sabato, nell’ambito della festa del volontariato, che si terrà nel Centro Storico, l’Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Albenga) organizzerà la sesta edizione de “La castagnata alpina”.

A partire dalle ore 10, e fino alle 20, gli alpini saranno in Piazza IV Novembre con fuochi e pentole per cuocere le caldarroste.

Si tratta di una occasione per gustare ottime castagne e per fare del bene. Il ricavato sarà, infatti, devoluto in beneficenza. Il Gruppo degli Alpini di Albenga è sempre presente nelle diverse attività di volontariato ed a supporto di eventi e manifestazioni. Durante l’emergenza Covid, gli Alpini del comprensorio ingauno hanno svolto un fondamentale servizio, in particolare per il Tavolo dell’Emergenza.

CLAUDIO ALMANZI

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy