Medit...errando

Sassari: Frammenti di Sardegna

“Arte, Musica e Cultura in Centro Cavour” 29 novembre 2021 – 9 gennaio 2022 L’Associazione ccn Centro Cavour presenta

Concorso fotografico di idee “SCATTI IN BIANCO E NERO”

In collaborazione con il liceo “Azuni”, coordinamento professor Andrea Virgilio

Uno sguardo moderno rivolto alla città antica (e non solo). Uno sguardo giovane e ispirato, quello degli studenti del Liceo “Azuni di Sassari”, orgogliosi protagonisti del concorso di idee “Scatti in bianco e nero” una delle tante piccole e brillanti gemme messe in mostra dall’Associazione ccn Centro Cavour nel corso dell’iniziativa “Frammenti di Sardegna – Arte, Musica e Cultura in Centro Cavour” in programma proprio negli spazi di via Cavour e del centro storico cittadino a partire dallo scorso 29 novembre 2021 e sino al 9 gennaio 2022.

Frammenti di Sardegna: nuove iniziative al Centro Cavour

Riparte anche da questo l’Associazione ccn Centro Cavour, entità ormai riconosciuta e riconoscibile che da anni riunisce in una unica condivisa volontà professionisti, cittadini, Istituzioni, Enti, commercianti, residenti e non di via Cavour. Obiettivo? Riqualificare colorando di suoni, arte, emozioni e cultura gli spazi di una delle più importanti e storiche vie del centro storico di Sassari. Interventi sostenibili ma di impatto, espressioni d’arte vari e variegati che si spera possano rendere ancora più piacevole il passeggiare per le strade del cuore pulsante della città di Sassari. 

Iniziative che guardano anche e soprattutto ai giovani, futuri fruitori dello spazio cittadino, cittadini di oggi e di domani che proprio alla città guardano con curiosità, interesse e rispetto. Per questo, forti della sinergia da sempre esistente con il liceo “Azuni” e grazie alla disponibilità messa in campo dal professor Andrea Virgilio, gli associati hanno lanciato un nuovo e suggestivo concorso fotografico di idee riservato agli studenti

Ritratti in bianco e nero della città di Sassari fra storia, eleganza ed emozione. A giudicare gli scatti – alcuni dei quali sono stati realizzati ad hoc parte del progetto “Comunicare con le immagini” realizzato al liceo “Azuni” nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 – sarà una giuria variegata, qualificata ma soprattutto entusiasta di dare il suo contributo allo svilupparsi di un progetto trasversale che scommette sulla città e sui suoi giovani.

Chiamati a farne parte sono Giuseppe Cuccurese, direttore generale del Banco di SardegnaAntonio Garrucciu, responsabile relazioni esterne del Banco di Sardegna, l’assessore alla Cultura del Comune di Sassari Nicola Lucchi Clemente, il professore Andrea Virgilio (liceo “Azuni”) già coordinatore del seminario di fotografia, il giornalista del quotidiano La Nuova Sardegna Roberto Sanna, il presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti, l’avvocato Luciana Fancellu per la Fondazione di Sardegna, il capo di Gabinetto della provincia di Sassari Salvatore Saba, preziosi amici e soci dell’Associazione come Nardo Marras e Carlo SardaraVincenzo Luiu dell’omonimo studio tecnico, e il presidente dell’Associazione con Centro CavourGavino Macciocu

La giuria si riunirà nella splendida cornice offerta dalla sala Siglienti, presso la sede della direzione generale del Banco di Sardegna. Il verdetto (posto che la partecipazione dei ragazzi è la vera grande vittoria) sarà emesso il 2 dicembre 2021.

L’intero programma di attività scorrerà fra allestimenti di mostre artistiche, pittoriche e fotografiche, oltre che serate musicali e danzanti. Il tutto realizzato grazie al supporto dei residenti che hanno messo a disposizione delle iniziative i caratteristici androni e cortili interni di via Cavour. Tutto sarà ingentilito dal posizionamento di adeguata illuminazione su ulivi secolari e di figure artistiche disposte su parte della carreggiata. 

  • Il ccn Centro Cavour, oltre ad avvalersi della collaborazione di numerosi Enti, Associazioni, professionisti e strutture ricettive, può contare sull’apporto e supporto del Comune di Sassari, della Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio del nord Sardegna, del Banco di Sardegna, della Polizia Municipale, del Liceo Classico Musicale e Coreutico “D.A. Azuni” di Sassari del dirigente scolastico Antonio G. Deroma, di Character, dell’azienda Luzzu Jam, di Engie Energia, dello studio tecnico Luiu, dello studio consulenze Carlo Sardara, dell’Associazione Centro Cavour, dell’avvocato Rossana Fadda (studio Pilo&Basoli), dell’avvocato Marcello Frau, dei suoi associati che volontariamente prestano tempo ed entusiasmo all’organizzazione ed allo svolgersi delle iniziative, di Rete Mutua Assicurazioni, della Polisporitva Dinamo Sassari, e di numerosi e qualificati operatori dell’arte e della cultura.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy