La donazione Francesco Paolo Ingrao festeggia i suoi primi 20 anni a Cagliari
Galleria Comunale d’Arte 11 e 12 dicembre 2021
A cura dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari
In occasione della Giornata dedicata al Contemporaneo i Musei Civici di Cagliari festeggiano con una serie di appuntamenti speciali e ospiti d’eccezione, i vent’anni della donazione Francesco Paolo Ingrao alla città di Cagliari.
Era il 2001 quando la signora Elisa Mulas, assistente personale del collezionista romano e sua erede universale, donò alla Città il patrimonio artistico di Ingrao ai Musei Civici, rispettando così la volontà del munifico donatore di lasciare la sua imponente Collezione ad un museo pubblico.
I protagonisti di quell’entusiasmante capitolo della storia cittadina saranno presenti alla Galleria Comunale per raccontare al pubblico il generoso lascito che comprende 500 opere, fiore all’occhiello del Patrimonio Civico.
Sabato alle ore 10:30, il prof. Giorgio Pellegrini, autore dei testi critici della Guida all’esposizione permanente della Collezione Ingrao edito dalla casa editrice Ilisso, guiderà il pubblico in una speciale visita guidata. A seguire alle ore 12:00 sarà lo stesso prof. Pellegrini a condurre una conferenza in cui, alla presenza dell’Assessore Maria Dolores Picciau, approfondirà il valore storico-artistico della Collezione.
Domenica 12 dicembre a partire dalle 11:30 la dott.ssa Anna Maria Montaldo e il dott. Gianni Filippini, allora rispettivamente Direttrice della Galleria Comunale d’Arte e Assessore alla Cultura, ripercorreranno i momenti più interessanti, che vanno dal primo sopralluogo romano all’apertura al pubblico della città di Cagliari, della Collezione di Francesco Paolo Ingrao. Al termine la direttrice Anna Maria Montaldo, condurrà una speciale visita guidata all’interno della Collezione Ingrao per ammirare attraverso le sue descrizioni il nucleo di tredici opere del Maestro bolognese Morandi composto da tre oli, un’acquaforte e nove disegni, oltreché dei diversi Boccioni, dei Rosai, De Pisis, Socrate e un numero cospicuo di Maccari che ne fanno una tra le più complete raccolte di arte italiana del XX secolo.
Per l’occasione nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 sono previste visite guidate alla Collezione a cura delle storiche dell’arte dei Musei Civici alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.
Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione attraverso il sito dei Musei Civici alla pagina dedicata https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-galleria-comunale/.
SCHEDA INFORMATIVA
Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici
Costo del biglietto: 6 euro
ORARI
dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
INFO
TELEFONO: 070 6776454
Al fine di garantire il contingentamento del pubblico, nel rispetto delle vigenti normative atte a prevenire la diffusione del Covid–19, è necessario esibire il Green Pass per le persone sopra i 12 anni.
Per prenotare le visite guidate accedere al sito dei Musei Civici di Cagliari: https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/prenotazione-galleria-comunale/