Rubriche

Cinque piatti di Natale della cucina tradizionale italiana

Cinque piatti di Natale della cucina tradizionale italiana. La nostra cucina ha storie e leggende su preparazioni dei giorni di festa.

Cinque piatti di Natale della cucina tradizionale italiana

Durante le festività natalizie fra Bologna e Modena non possono mancare i tortellini.

La leggenda vuole che la loro forma sia un omaggio all’ombelico di Venere. La dea avrebbe pernottato in un’osteria con Marte e Bacco. Il mattino dopo, l’oste riuscì ad intravedere il ventre della divinità. Rimasto abbagliato dall’ombelico decise di riprodurlo usando della pasta fresca ripiena.
 Ogni famiglia custodisce la sua ricetta dei tortellini.

Tra tutte ne esiste una depositata dalla Dotta confraternita del tortellino alla Camera di Commercio.  Per essere veramente tortellini devono contenere mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano, lombo di maiale, noce moscata, uova e prosciutto crudo.

Secondi piatti di Natale

Il secondo piatto tradizionale è il cappone, una carne molto apprezzata nelle regioni del Centro Nord Italia. Queste carni saporite dopo esser state usate per il brodo vengono usate per farciture o insalate.

La tradizione vuole che i capponi si mangino per l’Immacolata, a Natale e per la Befana.

A Napoli, e più in generale in Campania, si festeggia con la minestra maritata. Il nome fa riferimento alla presenza di tanti ingredienti come carne e molte verdure come le scarolele verze e le bietole. L’origine di questa preparazione è piuttosto remota secondo alcuni potrebbe risalire agli antichi romani mentre altri studi la fanno risalire all’epoca della dominazione spagnola.

Dolci natalizi cucina italiana

Il torrone è un dolce delle feste natalizie molto diffuso. Nel nostro Paese si produce in Lombardia, in Sicilia, in Sardegna ed in altre zone. Particolarmente antico e apprezzato è quello di Cremona.

La leggenda vuole che fosse stato preparato per il matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1441. Al dolce si diede una forma caratteristica che avrebbe voluto richiamare il Torrazzo, ossia il campanile cittadino la cui altezza supera i 112 metri.

Il torrone tradizionale si prepara con pochi ingredienti, come frutta secca e miele, ma oggi viene arricchito con cioccolato e spezie.

Invece, il quinto piatto è tipico della Calabria. I turdilli sono golosi biscotti preparati soprattutto per i giorni di Natale. Gli ingredienti sono il miele, la farina, spezie e vino cotto. Vengono poi fritti e glassati sia col miele che col vino cotto.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy