Italia

Oristano. Cooperativa agricola sotto sequestro per caporalato. Le Fiamme Gialle sequestrano beni per oltre 2,4 mln/€

La Guardia di Finanza di Oristano ha individuato 5 aziende agricole, tutte operanti in Provincia di Oristano, che dal gennaio 2017 a ottobre 2019 hanno sfruttato in modo grave, protratto e sistematico, un significativo numero di operai assunti a tempo determinato, corrispondendo retribuzioni palesemente sproporzionate rispetto alle prestazioni richieste.

In sostanza, le indagini hanno fatto emergere un sistema stabile e organizzato volto allo sfruttamento dei lavoratori dipendenti in condizioni di debolezza e soggezione: tutte le persone escusse in atti hanno confermato di aver accettato tali vincoli e situazioni di sfruttamento lavorativo per necessità economica; con riguardo ai dipendenti extracomunitari, l’accettazione di tali condizioni vessatorie è stata determinata anche dalla necessità di ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

Le indagini sono state condotte con estrema accuratezza esaminando oltre 6.000 buste paga, portando alla denuncia di quattro persone fisiche per il reato di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” in danno di centinaia di lavoratori, nonché a segnalazione ai fini dell’accertamento della responsabilità degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Le attività di approfondimento amministrativo sulla copiosa documentazione acquisita sono state svolte, su richiesta dell’A.G., in sinergia con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Oristano.

Gli elementi di prova sono stati apprezzati positivamente dall’ufficio GIP presso il Tribunale di Oristano che ha disposto:

  • il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato;
  • il controllo giudiziario della cooperativa e di una azienda agricola al fine, da un lato, di impedire la reiterazione del reato; dall’altro di garantire la prosecuzione dell’attività imprenditoriale, salvaguardando i livelli occupazionali e la presenza dell’impresa sul mercato, con la nomina di un amministratore giudiziario.

I provvedimenti sono in corso di esecuzione con l’impiego di oltre 15 militari delle fiamme gialle provinciali.

L’importante risultato conseguito dalle Fiamme Gialle si innesta in un più vasto contesto di accertamenti sul lavoro nero a tutela dei lavoratori e delle attività imprenditoriali sane, contro fenomeni distorsivi dell’economia come quelli sopra constatati.

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy