Mediterranews

Sostituire il sale in cucina senza rinunciare al gusto

Sostituire il sale in cucina senza rinunciare al sapore si può. Se si segue una dieta iposodica è possibile usare spezie, erbe aromatiche ed alghe.

Sostituire il sale in cucina

L’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce un consumo massimo giornaliero di 5 grammi di sale.

Ridurre il consumo di questo ingrediente è utile per preservare la salute dell’apparato cardiocircolatorio e per monitorare la pressione arteriosa. Troppo sale può favorire la ritenzione idrica, disturbi vascolari, osteoporosi e tumori.

Per seguire una dieta iposodica è importante limitare il consumo di cibi in salamoia o in scatola, di taluni formaggi, di salse e di piatti pronti. Il sale è presente anche in biscotti, pane, dolci, affettati, sughi, bevande vegetali, cereali e bibite.

Alternative al sale da cucina

Le papille gustative si abituano alla mancanza di sale dopo, circa, 5 settimane. Per gustare delle pietanze appetitose si possono usare dei sostituiti privi di sale.

Il succo di limone è ottimo per condire insalate, verdure lessate e pesce.

L’aceto di vino e di mele sono molto versatili e si prestano anche alle preparazione dell’agrodolce. Un’altra alternativa è rappresentata dalle alghe, benefiche per il loro apporto di minerali. L’alga kombu è ottima per regalare sapidità, facendo il pieno di nutrienti come calcio e vitamine del gruppo B. In commercio si trovano essiccate e sminuzzate o sotto forma di chips.

Invece, il lievito alimentare è largamente impiegato dai vegani perché fornisce fibre e vitamine del gruppo B.

Se si vuole seguire un’alimentazione iposodica si può usare il dado di sedano. E’ ottenuto essiccando le coste a bassa temperatura per lungo tempo e poi frullandole. Si può preparare a casa o acquistare già pronto.

Invece, se si cercano soluzioni più conosciute si possono usare prezzemolo, aglio crudo, zenzero e curcuma. Vanno bene origano, timo, menta e peperoncino, ricco di vitamina C.

La cipolla, così come lo scalogno, regala molto sapore, oltre ad essere benefica. Inoltre, la sapidità si può ottenere dal cumino e dal pepe. I semi di finocchio aiutano anche a contrastare meteorismo e cattiva digestione.

Infine, si può ricorrere al sale iposodico, facilmente reperibile anche al supermercato.

Exit mobile version