Mediterranews

Come la tecnologia rivoluziona l’intrattenimento


La tecnologia ha cambiato la realtà ovunque ed anche nel settore dell’intrattenimento digitale. I passi compiuti sono notevoli e sono tutti visibili in dettagli e in piccole sfumature. Come ci è riuscita, in così poco tempo? Beh, migliorando il progresso sono migliorate anche le tecnologie e quindi le innovazioni. Internet è stato il collante di questo nuovo modo di intendere la realtà, cambiando a sua volta le vite di miliardi di persone, creando quindi interconnessione, digitalizzazione massiccia, abbattendo insieme le barriere e unendo mondi apparentemente anche molto lontani. Oggi, sostanzialmente, è indifferente parlare con un amico che sia in Italia o negli Stati Uniti. Quando si troveranno soluzioni per abbattere anche il fuso orario, allora sarà compiuto un altro passo importante in un mondo sempre più accessibile e collegato.

Come cambia l’intrattenimento dopo le tre fasi della Rivoluzione Digitale

La Rivoluzione Digitale ha vissuto sostanzialmente tre fasi. La prima, coincidente con l’arrivo di internet, è ormai consolidata. La seconda, dagli anni ’10 del secolo attualmente in corso, coincidente con l’ingresso sulla scena di smartphone, tablet e dispositivi sempre più performanti.

La terza, ultima e in corso, ha visto l’ingresso sulla scena di tecnologie sempre più incidenti, in alcuni casi capaci di riprodurre l’apprendimento umano a schemi fissi, quasi razionali. Si tratta anzitutto dell’Intelligenza Artificiale, che ha creato un nuovo modo di vivere la realtà, accompagnata dai rami che la compongono. Su tutti il machine learning, che ad oggi è alla base di aziende e realtà che tentano di progredire seguendo l’onda dei tempi.

Si sta per aprire una fase parallela, quella della nuova rete 5G. Accolta tra le polemiche di quanti temono emissioni e radiazioni, la nuova velocità di connessione è destinata ad impattare in maniera decisiva sul quotidiano di sette miliardi di persone, andando ad abbattere anche le ultime frontiere in cui internet è tabù, ovverosia quei luoghi del mondo in cui la connessione web fa ancora fatica a spopolare ed imporsi. Ciò comporterà una accessibilità praticamente completa ed il mondo dell’intrattenimento cambierà ancora. Ma come è cambiato? Facile a dirsi: migliori performance portano a maggiori bacini di utenti, che a loro volta provocano un aumento della produzione e della quantità di prodotti. Il fatto di poter consumare questi prodotti ovunque nel mondo, ed in ogni luogo, rende l’intrattenimento l’attività principale da svolgere. Laddove, per intrattenimento, si intende un vasto campo di prodotti da consumo.


I prodotti di intrattenimento spinti in avanti dalla tecnologia



Quali sono questi prodotti? Le serie tv occupano un posto di primissimo piano, grazie alle piattaforme che hanno tirato un solco tra sé e le classiche televisioni, che difatti fanno fatica ad imporsi. Questi sono infatti i prodotti di primissima scelta per miliardi di utenti, che scelgono di divertirsi così. E che sia da smartphone, tab o laptop, poco cambia. Stesso discorso vale per la musica, che vede il tramonto di Youtube in favore di altri colossi come Spotify, che erogano solo determinati servizi e che portano con sé la possibilità di scaricare, previo pagamento di un abbonamento, anche interi album in esclusiva e con anticipo. Nel mondo videoludico premiano i titoli online o prodotti come come quelli presentati qui, semplici e intuitivi, giocabili sempre e divertenti. 

Exit mobile version