Nel 2022 l’arredamento diventa sostenibile: le tendenze all’insegna della qualità abitativa
La nuova stagione del design d’interni 2021/22 sarà caratterizzata da soluzioni d’arredo moderne, fatte da materiali innovativi ed ecosolidali, per la creazione di ambienti funzionali, luminosi e dallo stile minimalista.
Quali saranno le tendenze dell’anno nuovo in fatto di interior design e home decor? Scopriamolo insieme.
Focus sugli ambienti moderni ed ecofriendly
La continua ricerca di uno stile di vita sostenibile ha dato luogo a soluzioni abitative altrettanto sostenibili, complice il modo pervasivo in cui siamo stati costretti a vivere le nostre case durante la pandemia, che ci ha portato a voler instaurare all’interno di esse un richiamo di colori e materiali naturali, per beneficiare di un contatto con la natura tra le mura domestiche.
Parole chiave: riciclo e igiene
I trend di arredo del 2021 e 2022 punteranno a una grande varietà di materiali di riciclo, con cui realizzare ambienti contemporanei e dai dettagli accattivanti, sempre in linea con un arredo ecosostenibile. Via libera all’impiego di ceramiche antibatteriche per le supefici delle cucine, ma anche alle plastiche biologiche e al vetro. L’arredo all’insegna della luce naturale ha reso il vetro un grande protagonista degli interni, così come la pietra e le piante sempre verdi.
Il ritorno del vetro colorato su finestre e porte
Il vetro colorato sarà protagonista della decorazione di porte, piastrelle e finestre: vetro smaltato, testurizzato, opaco e lucido, porte in vetro personalizzate, vetrate scorrevoli, box doccia, specchi e tanto altro ancora, per soluzioni dal grande impatto estetico, specialmente se inserite in contesti minimal o in ambienti ai quali si vuole conferire luce e spazio.
Il vetro viene utilizzato in particolare per realizzare dei pannelli divisori con cui organizzare gli spazi, un’alternativa innovativa e originale alle classiche porte. Gli elementi in vetro sono versatili e progettati su misura, permettono di dividere gli ambienti senza sacrificare la luce e la profondità e si adattano a ogni contesto. Inoltre, le declinazioni del vetro sono pressoché infinite, con soluzioni opache o colorate, ad esempio, ideali per chi non ama la trasparenza.
Il minimalismo torna in voga
Le esigenze di pulizia, igiene e sicurezza hanno portato all’affermarsi dei materiali antibatterici, nonché alla tendenza di rimuovere dagli interni tutto ciò che è superfluo, all’insegna di ambienti più spaziosi, con meno ingombri. La necessità di adottare uno stile di arredo minimal si traduce nella volontà di vivere in spazi ordinati e sobri, decorati con pochi ma decisivi elementi, inseriti con oculatezza all’interno di ogni spazio. La tendenza è quella di prediligere linee semplici e pulite, da qui il boom del vetro e del metallo, protagonisti degli aperti tra le mura domestiche.
Gli open space funzionali
Oltre ai materiali e allo stile di arredo minimalista, gli open space sono un altro must dell’interior design 2021/22. Gli spazi non trovano più ostacoli, il confine tra le stanze va scomparendo, la cucina si integra con il salotto, mentre il soggiorno è deputato sia alla convivialità sia al lavoro. Gli spazi vengono organizzati in modo versatile e funzionale, affinché una stanza possa servire per lo svolgimento di più attività, da quelle lavorative a quelle ricreative. Via libera all’utilizzo di materiali naturali quali legno, vetro e pietra, per una decorazione a basso impatto ambientale, con soluzioni personalizzate volte alla funzionalità.
Le tendenze in materia di colori
La ricerca di un’illuminazione naturale porterà le tendenze di arredo del 2022 verso tinte chiare e tenui, con elementi in rame e ottone. Via libera al rovere sbiancato abbinato al blu navy, non solo per le pareti, ma anche per i pavimenti. Completano la ricerca di un’illuminazione diffusa i tendaggi minimalisti e le ampie vetrate, che aiutano a godere della luce naturale, fonte di energia e relax.
E per quanto riguarda gli esterni?Nell’era della bioedilizia e delle soluzioni ecosostenibili, gli esterni sono deputati all’installazione di pergolati bioclimatici in grado di ottimizzare gli spazi outdoor e di trasformarli in zone living, creando continuità tra l’interno e l’esterno. Grazie ai frangisole orientabili di cui è dotata, la pergola bioclimatica sfrutta gli elementi presenti in natura per un comfort climatico interamente naturale, con luce e ventilazione regolabili autonomamente. Progettate per resistere agli agenti atmosferici di ogni tipo, le pergole bioclimatiche si adattano a ogni contesto e sono la copertura ideale per outdoor contemporanei e funzionali.